Proseguono gli incontri del progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”

| di
Proseguono gli incontri del progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”

Si è tenuto questa mattina, lunedì 18 gennaio 2010, presso l’auditorium della scuola media “Rossi Vairo”, il quarto appuntamento del progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”, promosso dall’assessorato all’Identità culturale del Comune di Agropoli.
“Criminalità e devianza: i fattori di rischio” il tema dell’incontro al quale hanno preso parte gli alunni del biennio del liceo classico e scientifico di Agropoli e delle classi terze della scuola media “Rossi Vairo” e durante il quale è stato presentato il libro “Ali bruciati – I bambini di Scampia” di Alessandro Pronzato e Davide Cerullo. Presenti l’assessore all’identità culturale, Franco Crispino, il magistrato presso la Corte di Cassazione, dott. Aldo Carrato, e l’autore Davide Cerullo.
«Il progetto – afferma l’assessore Crispino – è rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città di Agropoli. Prevede in totale otto interventi durante i quali i relatori incontrano gli allievi per affrontare le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori. Scopo è avviare un percorso di sensibilizzazione su tali tematiche e favorire lo sviluppo di altri progetti che possano nel tempo contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità».
Tra i prossimi appuntamenti la dimostrazione – intervento repressivo a cura della squadra unità cinofile Guardia di Finanza di Salerno sulle sostanze stupefacenti (21 gennaio); testimonianze e confronto con giovani in trattamento presso il centro di accoglienza, recupero e reinserimento di San Patrignano (29 gennaio); visita (1 e 8 febbraio) al Comando provinciale Carabinieri di Salerno, alla sezione investigativa Polizia Scientifica e laboratorio di analisi delle sostanze stupefacenti.
Tutti gli incontri sono coordinati dal dott. Sante Massimo La Monaca, esperto in criminologia clinica e giudice onorario Tribunale Sorveglianza di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata