Consiglio comunale del 9 giugno 2009, Alfieri:”precisazioni sulla convocazione”

| di
Consiglio comunale del 9 giugno 2009, Alfieri:”precisazioni sulla convocazione”

Dopo la seguente comunicazione del consigliere di minoranza Antonio Domini: "è davvero indecente quanto sta accadendo ad Agropoli – afferma Domini – Si convoca un Consiglio comunale per il 9 giugno 2010 alle ore 19.00, si invia l’invito a partecipare a tutti i consiglieri comunali, si indicano gli argomenti da discutere (tantissimi e molto importanti come Bilancio consuntivo, tassazione rifiuti, affidamento di immobili alla STU (?) ecc.) poi con un successivo avviso si comunica di aver sbagliato ad indicare l’orario sostenendo che la convocazionbe non era per le ore 19.00 ma per le ore 10.00. Una considerazione mi sembra necessaria: ma lo spostamento di orario è dovuto a particolari problemi o piuttosto ad una paura da parte dell’Amministrazione e della maggioranza a discutere di argomenti delicati. E’ del tutto evidente – continua l’ex sindaco – che si vuole impedire alla minoranza la partrecipazione al Consiglio comunale, fissandolo in un orario diverso da quello precedentemente indicato, per impedire il confronto. E’ un’altra delle tante manovre che sta ponendo in essere Alfieri & co. per imbrigliare chi dissente. La democrazia richiede il confronto, anche duro, ma che può portare miglioramenti a proposte ed iniziative. Rivolgo un appello ai tanti agropolesi di buona volontà a ribellarsi a questo stato di fatto prima che sia troppo tardi. Ai Consiglieri comunali tutti, sia di maggioranza che di minoranza – conclude Domini – chiedo di non partecipare al Consiglio comunale in segno di protesta e di invitare il Presidente del Consiglio comunale ad avere un comportamento rispettoso di tutte le parti e non della maggioranza, altrimenti dimostra di essere di parte e non super partes, cosa purtroppo verificatasi più di una volta".

Franco Alfieri sindaco in carica così risponde:"Nessuno impedisce di partecipare al Consiglio comunale, qualsiasi sia l’orario di convocazione. Non ci pare assolutamente strana una convocazione alle ore 10 di mattina, anzi tutte le assemblee elettive si svolgono di norma di mattina. Il dovere di un consigliere comunale è quello di partecipare alle sedute del Consiglio e dire la propria. Il livore ed il rancore di Domini è ancora tanto e non sa altro che denigrare, criticare e offendere, seppure siano passati ormai tre anni dalla sua cacciata dal Comune. Per quanto riguarda i mestieranti il consigliere Antonio Domini è il meno indicato ad usare questa terminologia. Voglio, invece, sottolineare – conclude il sindaco Franco Alfieri – che nel corso del Consiglio comunale sono stati affrontati, discussi e approvati fondamentali argomenti per la vita della città".  

Il presidente del Consiglio comunale, Agostino Abate, comunica che la sua risposta è depositata agli atti della seduta del Consiglio di oggi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata