Al teatro De Berardinis: “Cartoline Sonore”, un viaggio musicale con l’IC Vallo-Novi
| di Antonio Vuolo
Giovedì 29 maggio, alle ore 19,30, presso il Teatro “De Berardinis” di Vallo della Lucania, si svolgerà la manifestazione conclusiva del Progetto: ” Cartoline Sonore” a cui hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vallo -Novi.
Un viaggio immaginario attraverso l’Italia fatto con il sommo poeta: Dante Alighieri. Attraverso l’Italia, partendo dalla Lombardia, in musica si toccheranno diverse Regioni, tra cui: la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana e poi via via: Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, per concludere con la splendida Campania, la nostra Regione.
Il preside dell’Istituto Comprensivo Vallo-Novi Prof. Francesco Massanova è soddisfatto: «Il progetto ha coinvolto numerosi studenti, che hanno lavorato insieme per creare un’esperienza :unica , coinvolgente e didatticamente valida.»
Nato dalle idee della Prof.ssa Graziella Capaldo, Ada Marsella, Tiziana Di Rienzo e dei Prof.ri Claudio Stifano e Maurizio Mautone, lo spettacolo vede coinvolti numerosi ragazzi, oltre a quelli che frequentano i corsi ad indirizzo musicale, che con l’aiuto dei loro professori di strumento eseguiranno brani delle regioni coinvolte, ci saranno anche alcune alunne che preparate dalla prof.ssa di danza Serena Barbato eseguiranno coreografie sulle musiche proposte. Alla fine del viaggio, per la nostra regione Campania, ci sarà anche la partecipazione di alcuni ragazzi di prima C, che si cimenteranno in un medley dedicato ad alcune canzoni intramontabili della tradizione napoletana.
Durante tutto lo spettacolo le musiche, i canti ed i balletti saranno arricchiti da splendide immagini, che con l’aiuto dell’alunno Luca Scola, ci proietteranno nei posti più belli, significativi e suggestivi delle varie regioni. Guideranno i discenti in questo spettacolo i professori di strumento musicale: Rosa Tinelli (violoncello), Raffaele D’urso (violino), Angelo Saturno (percussioni), Marzio Grambone (flauto traverso), Paola Fazio e Marco De Domenico (pianoforte), Giovanni Milo (tromba), Adriano Piano (clarinetto) e Maurizio Mautone (chitarra).

©Riproduzione riservata