20 Ottobre 2025

Albanella, smaltiva illegalmente i reflui zootecnici: imprenditore denunciato

| di
Albanella, smaltiva illegalmente i reflui zootecnici: imprenditore denunciato

Prosegue l’impegno dei carabinieri forestali nella tutela dell’ambiente e nella lotta agli illeciti legati allo smaltimento dei rifiuti. L’ultimo intervento, condotto nel territorio del comune di Albanella, ha portato al sequestro di una rete di tombini illegali e alla denuncia di un imprenditore zootecnico.

L’operazione è stata eseguita dai militari del Nucleo Carabinieri di Capaccio Paestum, con il supporto tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali dell’Accademia Kronos APS. Le indagini hanno permesso di accertare che l’uomo, da tempo, smaltiva illecitamente i reflui zootecnici – liquame, letame e acque di lavaggio provenienti dalla sala mungitura e dai locali di refrigerazione del latte – attraverso un sistema di pozzetti e condotte interrate.

Secondo quanto ricostruito, l’imprenditore simulava di convogliare i reflui in apposite vasche di raccolta, ma grazie a un sistema di troppo pieno collegato a una condotta nascosta, li scaricava invece in una canaletta stradale destinata alle acque piovane. Da qui, le sostanze inquinanti percorrevano oltre due chilometri fino a raggiungere un impluvio naturale, causando diffuso inquinamento ambientale.

Il sofisticato sistema illecito è stato scoperto grazie all’utilizzo della fluoresceina, un tracciante chimico che ha consentito ai tecnici di seguire il percorso dei reflui.

Al termine delle verifiche, i militari hanno disposto il sequestro dell’intera rete di scarico abusiva e interrotto l’attività di smaltimento illegale. L’imprenditore è stato denunciato a piede libero per gestione illecita di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.

Un ringraziamento è stato rivolto all’Arma dei carabinieri forestali per il costante impegno nelle attività di prevenzione e contrasto del traffico e dello smaltimento illecito dei rifiuti, a tutela del territorio e dell’ambiente.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata