Allarme truffe nel Cilento: finti carabinieri tentano di entrare nelle case degli anziani

| di
Allarme truffe nel Cilento: finti carabinieri tentano di entrare nelle case degli anziani

Sono ore di apprensione nel comprensorio cilentano, in particolare tra Casalvelino, Vallo Scalo e Vallo della Lucania, dove si registrano segnalazioni di tentativi di truffa ai danni di cittadini anziani da parte di due individui travestiti da carabinieri. Gli episodi, denunciati da residenti e rilanciati anche sui social, hanno fatto scattare l’allarme tra la popolazione.

Secondo quanto emerso, i due soggetti – indossando abiti simili a quelli in dotazione all’Arma – si presenterebbero alla porta con la scusa di dover effettuare controlli o verifiche all’interno delle abitazioni. Una volta ottenuta la fiducia dei malcapitati, proverebbero a introdursi nelle case, con l’obiettivo di rubare denaro o oggetti di valore.

Il modus operandi è purtroppo noto alle forze dell’ordine: i truffatori puntano soprattutto le abitazioni di persone sole e anziane, ritenute bersagli più facili.

Le autorità raccomandano la massima prudenza. In caso di situazioni sospette, è fondamentale non aprire la porta e contattare immediatamente i carabinieri al numero di emergenza 112.

Si teme che i due truffatori possano estendere le loro azioni anche nel basso Cilento, rendendo necessario un passaparola tra i cittadini e una tempestiva diffusione delle informazioni per mettere in guardia soprattutto le fasce più fragili della popolazione.

Intanto, cresce la solidarietà tra i residenti: in molti stanno condividendo gli avvisi per tenere alta l’attenzione. Anche attraverso i social, come il canale Instagram del giornalista Luigi Martino, è stato diffuso un messaggio per informare i cittadini e invitare alla cautela.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata