Allo Zecchino d’oro la piccola cilentana Alessia Mirra | VIDEO

| di
Allo Zecchino d’oro la piccola cilentana Alessia Mirra | VIDEO

Nel mondo felice e colorato dello Zecchino d’oro c’è una voce cilentana, è quella della piccola e talentuosa Alessia Mirra, di Roccadaspide. Sette anni ed un brano che è un vero invito a tavola, ad apprezzare un pasto in compagnia e a non rinunciare mai al gusto. Si chiama “Mettici la salta” la canzone che la piccola cilentana porta alla 62esima edizione del festival canoro per bambini più famoso al mondo. Alessia si fa così portavoce di un messaggio di vitalità e denuncia, contro un mondo insipido e scondito che ci vuole stanchi e desolati. Il testo è di Francesca Negri, la musica di Stefano Fumagalli e Federica Spreafico.

Dal 4 al 7 dicembre su Rai 1 torna lo Zecchino d’oro con una grande novità. Tre gli appuntamenti pomeridiani (da mercoledì a venerdì alle 16.35 circa) condotti da Antonella Clerici dall’Antoniano di Bologna, mentre la finale, sabato 7, sarà in prima serata dopo 19 anni, in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, con la conduzione in coppia con Carlo Conti, direttore artistico per il terzo anno consecutivo, la direzione musicale di Peppe Vessicchio e i 65 bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. La regia è di Maurizio Pagnussat.

Dodici le canzoni inedite in gara, 22 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti, tra i quattro e gli otto anni, provenienti da 11 regioni. Tra i personaggi cantati dai piccoli, oltre al buonumore di Mettici la salsa, c’è Il bombo, un insetto dalle ali piccoline e il corpo tutto tondo, uno stagno in festa con L’inno del girino, i giochi di un bambino con il suo cucciolo in Skodinzolo, e ancora il piccolo con la Tosse, gli inganni delle parole con Non capisci un tubo‘O tucano goleador che vive nel Rio delle Amazzoni ma sogna il Maracanà, le parole degli abitanti dell’oceano in I pesci parlano, la principessa che sfida Un principe blu, la canzone dedicata alla letterina Acca, i guai se si perde La memoria, la gioia di una bambina che canta Sono felice. Tutte le canzoni sono accompagnate dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Per votare “Mettici la salsa” di Alessia Mirra clicca a questo link


 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata