Alma: Crivella e Del Verme, i gelatieri del Cilento docenti alla scuola di Marchesi

| di
Alma: Crivella e Del Verme, i gelatieri del Cilento docenti alla scuola di Marchesi

di Marianna Vallone

Competitor solo nella teoria, perché nella realtà condividono idee e progetti. Ed ora, Enzo Crivella e Raffaele Del Verme, vivranno insieme anche l’esperienza di essere i docenti del corso di Gelateria Contemporanea ad Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italia, considerata l’università delle scuole di cucina in Italia, e non solo.

Si tratta di un percorso didattico e formativo per fornire agli studenti competenze tecniche e pratiche utili all’impostazione di una moderna attività, ma anche una solida cultura gastronomica utile a offrire un prodotto sempre nuovo e distintivo e intraprendere una carriera professionale nel settore.

Alla guida del corso, i maestri della Compagnia dei Gelatieri, professionisti di riconosciuta levatura che, grazie alla loro provenienza geografica eterogenea, accompagneranno gli allievi alla scoperta del Gelato Artigianale Italiano da Nord a Sud. Si rivolge non solo a chi vuole intraprendere questa professione, ma anche a pasticceri, cuochi e ristoratori che intendono specializzarsi ed ampliare le loro competenze. I due maestri gelatieri, entrambi cilentani, sono gli unici a rappresentare il Sud Italia, a salire in cattedra per il corso di gelateria insieme ai colleghi.

Enzo Crivella è il titolare della gelateria Crivella di Sapri. La sua è una gelateria storica del posto. Prima di lui, il locale era gestito dal papà, ma è con Enzo che l’attività fa quel famoso “salto di qualità” iniziando a collezionare un premio dopo l’altro, un successo dopo l’altro in tutta Italia, per il suo gelato artigianale al sapore del territorio.

Il regno di Raffaele Del Verme è la gelateria Di Matteo a Sant’Antuono di Torchiara. La sua bottega è il tempio per i pellegrini del gelato che arrivano da ogni dove per assaggiare il suo gelato, considerato tra i migliori artigianali d’Italia.



«Questo 2021 non poteva iniziare meglio. – ha commentato Del Verme – Partire da Torchiara e ritrovarsi ad essere uno dei docenti, insieme ai colleghi della Compagnia Gelatieri, che in Alma terranno i corsi di gelateria mi fa sorgere una domanda spontanea: che altre soddisfazioni mi può ancora riservare questo mestiere?».

«E’ un traguardo quasi impossibile, essere docenti presso Alma, la scuola voluta e fondata da Gualtiero Marchesi. – ha aggiunto Crivella – Un impegno ed una responsabilità quello di trasmettere insieme alla Compagnia dei Gelatieri, le nostre esperienze e il nostro modesto sapere ai giovani allievi della scuola di Colorno».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata