• Home
  • Attualità
  • Alta velocità, Castiello incontra il Comitato 1987 e sollecita Fiorani ad intervenire

Alta velocità, Castiello incontra il Comitato 1987 e sollecita Fiorani ad intervenire

di Maria Emilia Cobucci

Dopo l’incontro con il Comitato 1987, il senatore del Movimento 5 Stelle Franco Castiello sollecita il Commissario dell’Alta Velocità Vera Fiorani ad «intervenire immediatamente per risolvere la questione Sapri/Cilento». Il Comitato ha fatto sapere che «se non ci saranno sviluppi positivi, sarà necessario passare alla lotta democratica con manifestazioni che dovranno coinvolgere le popolazioni di Sapri e dei Comprensori che gravitano da sempre nello scalo della Città della Spigolatrice. L’Alta Velocità a Sapri è una richiesta legittima, come confermano l’esame prodotto nelle ultime settimane del gruppo di lavoro del Comitato 1987 e le osservazioni di noti giuristi e tecnici altamente qualificati delle vecchie ferrovie del nostro territorio. Bypassare Sapri significherebbe escludere territori turistici d’importanza strategica e di rinomata fama internazionale come il Golfo di Policastro, la Costa di Palinuro e le aree interne del Basso Cilento ricchi di storia e di culture medievali».

Nella giornata di giovedì Castiello ha interrotto il breve periodo di ferie per ricevere il Comitato 1987 che lotta per non perdere l’AV. E’ stato chiesto con ferma determinazione l’accoglimento, tra le alternative progettuali di RFI, quella che prevede il percorso Battipaglia-Vallo di Diano- Sapri- Praia, assicurando in tale modo l’inclusione del Cilento nel circuito dell’AV come fattore indispensabile di sviluppo economico, di lotta alla disoccupazione e allo spopolamento.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019