Amalfitana, caduta massi: doppio intervento tra Cetara e Maiori

| di
Amalfitana, caduta massi: doppio intervento tra Cetara e Maiori

Momenti di apprensione sulla Statale 163 Amalfitana, dove nella serata di ieri si sono verificati due episodi di caduta massi a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. I distacchi si sono registrati al km 45+700 nel territorio di Cetara e al km 42+600 nel comune di Maiori, lungo uno dei tratti più delicati e suggestivi della Costiera.

I massi si sono staccati dalla parete rocciosa finendo sulla carreggiata, senza però coinvolgere veicoli o passanti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nella rimozione dei detriti e nella messa in sicurezza dell’area. Presenti anche i carabinieri e i tecnici dell’Anas, che hanno effettuato i rilievi per valutare l’entità dei distacchi e la necessità di eventuali chiusure temporanee al traffico.

La viabilità sulla statale, già sottoposta a continue criticità per la fragilità del territorio, è stata momentaneamente rallentata per consentire le operazioni di bonifica e i sopralluoghi tecnici. L’episodio riaccende l’allarme sulla sicurezza della rete viaria della Costiera, esposta ciclicamente al rischio di smottamenti e cadute di massi, soprattutto in concomitanza con le piogge e i cambiamenti climatici che ne acuiscono la frequenza.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata