La statale 163 Amalfitana torna percorribile oggi pomeriggio, dopo la chiusura forzata del tratto di Furore seguita al distacco di un grosso masso avvenuto il 21 novembre. La Conferenza dei sindaci della Costiera ha ufficializzato la riapertura, prevista a partire dalle ore 18, con transito regolato da semafori e senso unico alternato.
La decisione arriva al termine delle operazioni di messa in sicurezza eseguite sulla parete rocciosa che aveva mostrato le criticità maggiori. Gli interventi – spiegano i sindaci – sono stati portati avanti dalla ditta Building Key di Salerno, che ha lavorato senza interruzioni anche durante il ponte dell’Immacolata per accelerare i tempi e consentire il ripristino della viabilità.
Con la rimozione dei pericoli immediati, i lavori proseguiranno ora nella parte alta del versante, ma non sarà più necessario chiudere nuovamente la strada, che da questo pomeriggio tornerà percorribile, seppur con limitazioni.
La Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi sottolinea come la gestione dell’emergenza – che per oltre venti giorni ha diviso in due la Costiera con pesanti ripercussioni per residenti e pendolari – sia stata affrontata attraverso una collaborazione stretta tra diversi livelli istituzionali: dalla Regione Campania, che ha finanziato la bonifica, al Comune di Furore, che ha avviato tempestivamente tutte le procedure, fino al coordinamento dei sindaci della fascia costiera.
Un passaggio della nota evidenzia il ruolo del sindaco di Furore, Giovanni Milo, che ha seguito direttamente ogni fase dell’intervento, e quello del presidente della Conferenza dei sindaci, il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, che ha garantito continuità ai lavori anche nei giorni festivi, sollecitando gli organi competenti.


