Agropoli, al via la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

| di
Agropoli, al via la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)

L’Amministrazione comunale di Agropoli, a seguito dell’iscrizione del Comune al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors – Bruxelles), dà l’avvio alle attività per la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) per pervenire agli obiettivi sull’ambiente posti dalla Unione Europea con la direttiva “Clima Energia”, meglio nota come direttiva 20-20-20.

«Con l’adesione al Patto dei Sindaci il nostro Comune – dichiara Franco Alfieri sindaco di Agropoli- si è vincolato a realizzare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile con il quale saranno determinati interventi strutturali, culturali e sociali nel settore dell’ambiente con il coinvolgimento di cittadini ed imprenditori».

Sarà, quindi, realizzato una sorta di piano regolatore con il quale tutta la nostra comunità tenderà a ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2, di aumentare più del 20% l’utilizzo di energia rinnovabile e di ridurre oltre il 20% l’energia prodotta da fonti fossili.

Quello dell’abbattimento delle emissioni è ormai un trend che sta indirizzando tutta l’Europa verso il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili ora con maggior urgenza dopo il disastro nucleare di Fukushima in Giappone.

Dal mese di maggio sono all’opera gli specialisti per la realizzazione del PAES, supportati dagli uffici del Comune, che rileveranno i consumi di energia in tutto il territorio comunale, cominciando dal Palazzo Municipale, per poi verificare le Scuole, il Trasporto pubblico, fino a monitorare le emissioni in Agricoltura, Industria, Terziario, Edilizia residenziale, trasporto privato. Una volta elaborati i dati di questa ricerca sarà agevole capire quali potranno essere gli interventi più significativi e più congrui per raggiungere e superare gli obiettivi posti dal Patto dei Sindaci.

Ad oggi non molti comuni italiani hanno terminato l’iter dei PAES, sia per la complessità del lavoro da svolgere, sia per la severa revisione degli stessi fatta dagli analisti della Comunità Europea. Agropoli è uno dei primi comuni della provincia di Salerno che si avvia a realizzare il PAES, strumento principe per accedere ai  contributi e finanziamenti previsti dalla U.E. in materia ambientale. La messa in opera del PAES darà un forte contributo all’imprenditoria privata che sarà chiamata a realizzare le opere che si andranno a programmare ed offrire lavoro ai giovani. Dopo una prima redazione della bozza del PAES, si terrà un incontro atto a stimolare suggerimenti e candidature per gli investimenti nei campi individuati dagli specialisti per l’ambiente, in particolare per i settori innovativi quali, accumulo di calore, biomassa, coibentazione delle abitazioni, forestazione urbana, mobilità, illuminazione. Si tratta di un percorso di straordinaria importanza per garantire ad Agropoli di essere all’avanguardia anche sul tema  dell’Ambiente e della sostenibilità energetica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata