Andrea Di Maria è il figlio di Vassallo nel film ‘Il sindaco pescatore’: «Un’emozione unica»

| di
Andrea Di Maria è il figlio di Vassallo nel film ‘Il sindaco pescatore’: «Un’emozione unica»

Indossa i panni di Antonio, il figlio di Angelo Vassallo nel film ‘Il sindaco pescatore’, «un ragazzo onesto, sincero e pieno di passione». Parola di Andrea Di Maria, l’attore originario di Sala Consilina, che l’8 febbraio apparirà in prima serata su Raiuno nel ruolo di Antonio Vassallo, il giovane figlio del sindaco di Pollica ucciso nel 2010 da nove colpi di pistola. «Sono davvero emozionato di aver partecipato a questo film. E non è assolutamente una frase fatta. Per me è come bere un cocktail di sensazioni infinite. – racconta l’attore al Giornale del Cilento.it – Sono emozionato come attore, poichè poter raccontare storie intense e straordinarie fa parte della magia di questo mestiere unico. E sono emozionato come persona, essendo originario del Cilento (mio padre è nativo di San Mauro Cilento ed io ho trascorso la mia infanzia ad Acciaroli)».

L’attore non nasconde l’emozione, «tant’è che alla fine della proiezione del film all’anteprima a Roma, – dice Di Maria – non sono riuscito a trattenere le lacrime ed ho ‘allagato il cinema’, come simpaticamente mi ha scritto in un messaggio proprio Antonio Vassallo, il figlio di Angelo. Un ragazzo onesto, sincero e pieno di passione, elementi giusti e semplici che mi hanno aiutato nella costruzione; aggiungo alla mia collezione pregiata un nuovo personaggio ma soprattutto un nuovo amico».

Liberamente ispirato al libro di Dario Vassallo e Nello Governatore, il film è ambientato tra Pollica e Napoli e racconta la storia di Angelo Vassallo dal 1998, quando Angelo, che all’epoca era un semplice pescatore, decice di candidarsi a sindaco del suo paese perché era stanco e disgustato delle condizioni in cui si viveva. Un personaggio ricco di sfumature interpretato dall’attore Sergio Castellitto. Al suo fianco Anna Ferruzzo che darà il volto a Angelina Vassallo, e l‘attore Renato Carpentieri che interpreterà il ruolo del fedelissimo segretario comunale ai tempi dell’amministrazione Vassallo, Gerardo Spira.

Andrea Di Maria ha il curriculum pieno: dal 2002 in teatro con Mario Scarpetta e Vincenzo Salemme. E’ stato protagonista di Torneranno i prati, film di Ermanno Olmi dedicato alla Prima guerra mondiale con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Francesco Formichetti. In tv per Rai3 con La nuova squadra Spaccanapoli. Attore ne Lo spazio bianco, un film di Francesca Comencini e di nuovo con Salemme in E fuori nevica. Cosa si prova? «Hai presente quando stai sulla spiaggia, la notte di San Lorenzo, e sei lì ad aspettare le stelle cadenti per esprimere un desiderio? Ecco la mia storia di attore è proprio questa. Ogni volta che ho espresso il desiderio di lavorare con un’artista, questo desiderio si è poi sistematicamente avverato. È stato così per Mario Scarpetta, Vincenzo Cerami, Vincenzo Salemme e tanti altri. Ed è successo lo stesso con Sergio Castellitto, uno dei miei attori preferiti. La mia prossima stella è Scarlett Johansson…verimm che succere!».

©

Su Andrea Di Maria «La Pasqua ai tempi dei social network», il video di Tony Cotina impazza sul web | VIDEO

Tony Cotina, la parodia di Sanremo ai tempi dei social diventa virale | VIDEO

Il film di Olmi sbarca a Berlino: nel cast il salese Andrea di Maria

La prima guerra mondiale raccontata da Olmi in ‘Torneranno i prati’: nel cast l’attore di Sala Consilina Andrea Di Maria

Andrea Di Maria: un attore da Sala Consilina alla compagnia di Vincenzo Salemme


Consigliati per te

©Riproduzione riservata