Angelo Vassallo, buon compleanno sindaco: avrebbe compiuto 67 anni

| di
Angelo Vassallo, buon compleanno sindaco: avrebbe compiuto 67 anni

di Marianna Vallone

Dieci anni senza Angelo Vassallo che oggi, 22 settembre, avrebbe compiuto 67 anni. Una ricorrenza triste, la decima dopo la scomparsa del Sindaco Pescatore, avvenuta il 5 settembre 2010. Una delle più grandi tragedie e ferite che ha colpito finora il Cilento.

Lo chiamavano il sindaco pescatore perché amava il mare e prima di tutto si impegnava per tutelarlo dall’inquinamento. Era stato sindaco di Pollica per tre mandati, dal 1995, eletto con il Pd. La sera che fu ucciso lo era ancora. Mentre rientrava a casa, al volante della sua auto, è stato colpito nove volte con una pistola calibro 9.21 mai ritrovata. Così come mai sono stati individuati i responsabili di quell’efferato omicidio.

Sulla storia di Vassallo al 2015 al 2018 è andato in scena un monologo teatrale Il sindaco pescatore, interpretato da Ettore Bassi. Nel 2016 è trasmesso su Rai 1 Il sindaco pescatore, film tv di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto e Renato Carpentieri, dal libro omonimo di Dario Vassallo, suo fratello, presidente della Fondazione, nata tre mesi dopo la morte di Angelo. Dario sulla morte del fratello “La verità negata. Chi ha ucciso Angelo Vassallo il sindaco pescatore“, del 2020, scritto con il giornalista Vincenzo Iurillo e nel 2012 Il sindaco pescatore con Nello Governato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata