Aperitivi per il turismo, la tappa a Marina Camerota: «Obiettivo è lavorare in sinergia per trovare soluzioni»-VIDEO

| di
Aperitivi per il turismo, la tappa a Marina Camerota: «Obiettivo è lavorare in sinergia per trovare soluzioni»-VIDEO

Una partecipazione numerosa, quella che ha animato il quarto appuntamento del road show per il turismo, organizzato dalla rete d’impresa Mediterranean Experience, Convivium4Tourism – Aperitivi per il Turismo. Ad accogliere imprenditori ed operatori turistici, ma anche amministratori locali e giornalisti, venerdì 25 marzo alle 17:40, è stata la terrazza con vista mare dell’Hotel La Scogliera a Marina di Camerota, della famiglia Colucci, dove il progetto della rete d’impresa ha fatto tappa dopo gli incontri di Santa Maria di Castellabate, Paestum e Villammare. Gli aperitivi per il turismo si concluderanno il 29 marzo alle ore 17:30 presso Villa Canniclo a Cannicchio.

«E’ un invito agli imprenditori che guardano con scetticismo le aggregazioni fra imprenditori turistici -ha detto in apertura Carlo Giuliani, presidente del Distretto turistico Cilento Sele Tanagro Vallo di Diano –uno scetticismo  in parte condivisibile perché nella storia sono nati gruppi che per una serie di ragioni si sono sfilacciati. Ma se è vero che bisogna impegnarsi partendo dalle problematiche per affrontarle assieme, è altrettanto vero che non ci si può impigrire su posizioni statiche non fa che indebolire la categoria».  

Poi la riflessione di Giuliani: «La rete d’impresa Mediterranean Experience è nata come aggregazione di imprenditori da Sapri a Paestum, e non si sovrappone a strutture e consorzi che già esistono, ma l’obiettivo è lavorare in sinergia per trovare le migliori soluzioni ai problemi che attanagliano tutta la categoria imprenditoriale, non solo i consorziati e i retisti».

«Abbiamo scelto di realizzare degli Aperitivi per il Turismo – ha aggiunto Maria Federica Agresta, presidente della rete d’impresa Mediterranean Experience – per creare un contatto più diretto con gli imprenditori, rispetto all’ambito seminariale. Il nostro obiettivo è un confronto tra colleghi, da imprenditore a imprenditore, in cui ognuno porti la propria esperienza, le proprie idee».  

«Ci siamo resi conto che ci sono dei problemi nel territorio che necessitano di un approccio sistemico. Secondo noi non aggregarci come Cilento quindi come macro regione, significa non ci consente di avere una visione di insieme su tutta una serie di problemi, come quello della mobilità». 

Ai presenti, come avvenuto anche a Paestum, Santa Maria di Castellabate e Villammare sono stati presentati i progetti della rete d’impresa, messi in campo in sinergia con altri imprenditori per un approccio nuovo del territorio al turismo cilentano. Primo fra tutti Cilento Shuttle, realizzato con l’imprenditore di Marina di Camerota Alessandro Infante.  

«Cilento Shuttle – ha aggiunto Agresta – è la dimostrazione che se i problemi si approcciano in una maniera nuova e d’insieme, con molta probabilità le soluzioni che si individuano sono più efficaci e magari più efficienti».  Infante, intervenuto nel corso dell’incontro, ha spiegato che «nel 2016 sono state trasportate circa 6mila persone e importanti tour operator internazionali hanno condiviso il progetto». Poi la novità per il 2017 «la presenza anche quest’anno di due hostess a bordo e a terra con l’aggiunta però di una terza lingua». 

Presentato ai presenti anche il Catalogo delle esperienze, una delle prime progettualità che la rete offre al turista-ospite e quindi alle strutture ricettive. Contenuti di destinazione e idee condivise  con Cilento.travel, la piattaforma di destinazione territoriale, gratuita e inclusiva, presentata nel corso della mattinata dal fondatore  Egidio Criscuolo, che ha anche sottolineato come il «Cilento sia una terra tra le più amate dai turisti con una percentuale di gradimento superiore all’86%». Un dato emerso da un’indagine di Travel Appeal che ha preso in esame quasi 500 strutture ricettive dislocate su tutto il territorio cilentano, analizzando commenti e opinioni sui principali canali di prenotazione e recensione.

L’incontro si è concluso con un aperitivo in terrazzo, realizzato in collaborazione con Mariella Cosentino, durante il quale gli imprenditori hanno approfondito le tematiche di cui si è discusso nel pomeriggio assaggiando le prelibatezze del territorio, come i prodotti di Aura Cilento, preparato grazie alla collaborazione di Oreste Carriola del Bar Trieste e della pasticceria Peccati di gola di Marco Cammarano. L’incontro è stato seguito da Pietro D’Andrea per Cilento TV (Le interviste) e Gioacchino Cavaliere di Licusati web Tv (Il servizio integrale).

I link sulla pagina Facebook Mediterranean Experience Rete di Imprese 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata