12 Novembre 2025

Appalti pilotati, pm chiede archiviazione per Alfieri e altri sei indagati

| di
Appalti pilotati, pm chiede archiviazione per Alfieri e altri sei indagati

Il pm Alessandro Di Vico della Procura di Salerno ha chiesto l’archiviazione per tutti i reati e gli indagati in un’inchiesta di 13 mesi su presunti appalti pilotati in provincia.

Tra gli indagati, il consigliere regionale Luca Cascone, l’ex sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia Franco Alfieri, l’ex staffista Andrea Campanile, il funzionario provinciale Michele Angelo Lizio, i funzionari comunali Federica Turi e Giovanni Vito Bello, e l’imprenditore Nicola Aulisio.

Accusati di associazione per delinquere finalizzata alla contaminazione di procedure d’appalto per Fondovalle Calore, Aversana e il sottopasso di Paestum, gli indagati sono stati scagionati.

Nicola Aulisio, imprenditore cilentano, ha dichiarato di non essere sorpreso dalla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura al gip. Ha espresso rammarico per le sofferenze subite dalla sua famiglia a causa di atteggiamenti aggressivi da parte di alcuni, che hanno ignorato la presunzione d’innocenza. Aulisio ha concluso ringraziando famiglia, amici, collaboratori e chi ha creduto in lui e nei valori della sua azienda.

Luca Cascone ha commentato sui social che il suo avvocato gli ha comunicato la richiesta di archiviazione delle accuse di turbativa d’asta e associazione a delinquere per le opere di Fondo Valle e Aversana. Ha sottolineato che la campagna elettorale, già difficile per le accuse infondate di avversari e compagni di coalizione, sarà ora più leggera. Sono stati mesi duri per me, mia moglie, le mie figlie, la mia famiglia, i miei amici e tutti quelli che mi vogliono bene. Mi sono fatto molte domande, soprattutto se si possa affrontare tutto questo lavorando per superare i problemi e realizzare le opere. Purtroppo, queste vicende, soprattutto per chi è impegnato pubblicamente, danno ossigeno ai calunniatori che si nutrono di invidia e odio. Ho sempre risposto e continuerò a rispondere, perché “a testa alta” è lo slogan giusto. Ringrazio il mio legale e amico Cecchino Cacciatore per il suo lavoro e i miei amici e gli amministratori per il loro sostegno. Nonostante qualcuno sperasse diversamente, siamo qui, più determinati di prima. Sono emozionato e felice.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata