5 Gennaio 2026

Aquara, frane e strada dissestata: cittadini a rischio. L’accusa di Italia dei Diritti

| di
Aquara, frane e strada dissestata: cittadini a rischio. L’accusa di Italia dei Diritti

Aquara, entroterra del Salernitano, torna al centro delle polemiche per le condizioni critiche della strada comunale tra la frazione Mainardi e il capoluogo, da tempo segnalata come pericolosa. A intervenire è il movimento Italia dei Diritti De Pierro, che chiede interventi immediati e chiama in causa direttamente il sindaco.

Cittadini esposti a pericoli quotidiani

Secondo quanto denunciato dal segretario provinciale per Salerno Corrado Fella, la strada comunale sarebbe in pessime condizioni da tempo, con frane, restringimenti di carreggiata e segnaletica inadeguata. Una situazione che, riferiscono i residenti, avrebbe già provocato diversi incidenti.

«Nonostante i ripetuti episodi e le segnalazioni, il Comune non è intervenuto per la messa in sicurezza del tratto», afferma Fella, sottolineando come mancano segnali fondamentali: dal senso unico alternato al limite di velocità, fino a un’adeguata distanza dei cartelli di pericolo, come previsto dal codice della strada.

“Chi è responsabile deve rispondere”

Il movimento parla apertamente di responsabilità amministrative. «Non è accettabile – aggiunge Fella – che i cittadini paghino, anche economicamente, per errori o negligenze di chi ha il dovere di controllare». Da qui l’invito formale all’amministrazione comunale ad agire subito, installando semaforo e segnaletica completa, prima che si verifichino nuovi incidenti.

Nel mirino anche il primo cittadino di Aquara, Antonio Marino, chiamato – secondo Italia dei Diritti – a prevenire i rischi e a vigilare sull’operato degli uffici tecnici.

Il movimento: “La sicurezza viene prima di tutto”

Sulla vicenda interviene anche il responsabile nazionale per la Politica Interna, Carlo Spinelli:

«La rete viaria italiana è spesso in condizioni critiche e mette in pericolo automobilisti e motociclisti. Una buona amministrazione deve garantire la sicurezza dei cittadini».

Spinelli non usa mezzi termini: «Un sindaco che non riesce a garantire l’incolumità dei propri concittadini dovrebbe dimettersi», salvo dimostrare un cambio di passo immediato con interventi concreti.

Vigilanza e possibili segnalazioni alle autorità

Italia dei Diritti fa sapere di essersi già mobilitata dopo le numerose segnalazioni dei cittadini e annuncia che, in assenza di risposte rapide, la denuncia sarà portata anche alle autorità competenti.

«Resteremo vigili – conclude Spinelli – pronti a intervenire in modo ancora più incisivo se il problema non verrà risolto».


Consigliati per te

©Riproduzione riservata