Ascea, bimbo smarrito ritrovato grazie al coraggio di due bambine
| di Luigi Martino
Un pomeriggio d’estate ad Ascea Marina ha rischiato di trasformarsi in dramma, ma si è concluso con un lieto fine grazie alla prontezza e al senso civico di due bambine. Nei pressi della zona scogliera, Sofia Elena Paolino e Anna Chiara Cammarosano hanno notato un bambino di colore che vagava da solo, visibilmente impaurito e disorientato. Le due piccole, con discrezione e lucidità, si sono attivate: una è rimasta con il bimbo, l’altra ha chiesto aiuto a un genitore.
In pochi minuti si è mobilitata una rete spontanea di bagnanti e genitori che, insieme alle forze della polizia municipale, sono riusciti a rintracciare prima una vicina di casa e poi la madre del piccolo, visibilmente scossa. Il bambino è stato riconsegnato ai familiari in sicurezza.
Secondo alcuni testimoni, si tratterebbe del secondo episodio simile nell’arco di due giorni nella stessa area. Un fatto che solleva interrogativi sulla sorveglianza dei minori nelle località balneari. Intanto, grande apprezzamento per l’azione tempestiva di Sofia e Anna Chiara, esempio di attenzione, empatia e senso di responsabilità. (Foto generica tratta dal web)
©Riproduzione riservata