31 Gennaio 2026

Assalto con esplosivo a un bancomat a Vallo Scalo: il colpo è fallito

| di
Assalto con esplosivo a un bancomat a Vallo Scalo: il colpo è fallito

Un tentativo di assalto a uno sportello automatico ha interrotto la quiete notturna di Vallo Scalo. Tra le 3:20 e le 3:30, lungo via dei Due Pini, ignoti hanno preso di mira l’ATM della Banca di Credito Cooperativo Magna Graecia, utilizzando materiale esplosivo nel tentativo di asportare il dispositivo.

La dinamica
Dalle prime verifiche emerge che l’azione sarebbe stata scandita da due esplosioni distinte: la prima per forzare l’accesso allo sportello, la seconda per tentare l’apertura della cassaforte interna. Nonostante la violenza dell’attacco, il denaro custodito nell’ATM non sarebbe stato sottratto.

I testimoni e la fuga
Alcune testimonianze raccolte sul posto riferiscono della presenza di un’auto scura parcheggiata sul lato opposto della carreggiata. Almeno quattro persone, con il volto coperto, avrebbero preso parte al blitz. Dopo il tentativo andato a vuoto, il gruppo si è allontanato rapidamente in direzione della strada statale 18, facendo perdere le proprie tracce.

Danni e allarme tra i residenti
L’esplosione ha provocato gravi danni alla struttura che ospitava il bancomat, risultata completamente distrutta. I boati hanno svegliato numerosi residenti, generando incredulità e preoccupazione per l’accaduto.

Indagini in corso
Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della stazione locale, che hanno avviato gli accertamenti per identificare i responsabili, e i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, impegnati nella messa in sicurezza dell’area. Determinante per le indagini sarà l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona. Le attività investigative proseguono.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata