Assegnate le “Bandiere arancioni” del Touring Club: Morigerati unico comune salernitano dal 2012

| di
Assegnate le “Bandiere arancioni” del Touring Club: Morigerati unico comune salernitano dal 2012

Il Touring Club Italiano ha assegnato ieri, a Milano, nel giorno inaugurale della Borsa internazionale del Turismo, le “Bandiere Arancioni” del triennio 2024-2026. E Morigerati, nel Cilento, ha ottenuto il riconoscimento per il dodicesimo anno consecutivo. Il vessillo, assegnato ai Comuni dell’entroterra che «sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità», sventola sul comune di Morigerati, unico in provincia di Salerno, dal 2012.

«Siamo felici e onorati che il Touring club italiano abbia confermato la Bandiera Arancione al nostro comune anche per il triennio 2024-2026. – ha dichiarato la sindaca di Morigerati Vincenzina Prota – E siamo anche orgogliosi di rappresentare la provincia salernitana, anche se il nostro augurio fin dall’inizio di questa straordinaria avventura è che ci siamo più Bandiere arancioni nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni e in provincia».

Nel 2018 il Comune di Morigerati è stato anche invitato dal Touring Club Italiano a Genova, nella sede del Palazzo Ducale, alla presenza di oltre 160 sindaci provenienti da tutta Italia, a raccontare l’esperienza del piccolo comune di Morigerati.

Il Touring ha sottoposto alla verifica triennale tutti i 277 comuni già parte dell’eccellenza, confermandoli nel 100 per cento dei casi, e ha aggiunto quattro new entry del Centro e del Sud: Apecchio (PU), Bagnone (MS), Roseto Valfortore (FG) e Sinalunga (SI). Le regioni con più bandiere arancioni sono Toscana, Piemonte e Marche, rispettivamente con 43, 39 e 28 comuni certificati. (Foto ©Ufficio Stampa TCI)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata