Saranno le autopsie a fare luce sulle due tragedie che, nel giro di poche ore, hanno scosso il territorio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro. Le Procure competenti hanno infatti disposto gli esami autoptici per accertare le esatte cause della morte di Giovanna Boccia, 85 anni, e di Demetrio Lettieri, 29 anni.
Nel primo caso, la donna era rimasta coinvolta in un incidente lungo la Statale 19, ad Atena Lucana, in cui erano rimaste ferite altre persone. Le condizioni della pensionata si erano inizialmente stabilizzate, ma poi si sono improvvisamente aggravate durante la notte. La Procura di Lagonegro ha ordinato l’esame autoptico per verificare se il decesso sia riconducibile a complicanze successive all’impatto o ad altre cause di natura clinica.
Indagini in corso anche sulla dinamica del sinistro, con i carabinieri della compagnia di Sala Consilina che hanno raccolto rilievi e testimonianze per ricostruire la sequenza dell’incidente. Non si esclude che il conducente dell’altro veicolo coinvolto possa essere iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale, atto dovuto per consentire la piena tutela di tutte le parti.
A Policastro Bussentino, invece, è la Procura di Vallo della Lucania a coordinare gli accertamenti sulla morte di Demetrio Lettieri, deceduto dopo un incidente con la moto in località Pantano. Anche in questo caso è stata disposta l’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi giorni all’obitorio dell’ospedale di Sapri. Gli inquirenti intendono chiarire se vi siano stati guasti meccanici, distrazioni o altre cause che possano aver determinato la caduta.
Entrambi gli accertamenti – spiegano fonti giudiziarie – saranno fondamentali per ricostruire con esattezza le dinamiche e individuare eventuali responsabilità. Solo dopo il deposito dei risultati autoptici le salme potranno essere restituite alle famiglie per la celebrazione dei funerali.