Auto contro un cinghiale a Velia, danni ingenti e paura ma nessun ferito
| di Luigi Martino
Momenti di paura ieri sera, giovedì, a Velia, frazione del Comune di Ascea, dove un’automobile si è scontrata con un cinghiale che ha improvvisamente attraversato la carreggiata.
L’impatto è stato violento: la parte anteriore della vettura è andata distrutta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e per gestire la viabilità. Fortunatamente, il conducente dell’auto è rimasto illeso, mentre l’animale è rimasto gravemente ferito sull’asfalto.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione l’annosa questione della presenza massiccia di cinghiali nel Cilento, un fenomeno che da anni rappresenta una seria criticità per la sicurezza stradale, l’agricoltura e l’equilibrio ambientale. Gli incidenti causati da questi animali sono ormai frequenti e alimentano la richiesta, da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali, di interventi mirati per contenerne la proliferazione.
Un problema che, oltre ai danni materiali e al rischio per gli automobilisti, mette in evidenza la necessità di soluzioni concrete da parte delle istituzioni, per garantire maggiore sicurezza sulle strade e tutelare le comunità locali.
©Riproduzione riservata