4 Febbraio 2026

Avanzamenti in polizia locale a Sapri, scoppia la polemica: «Chi fa più multe sale di grado?»

| di
Avanzamenti in polizia locale a Sapri, scoppia la polemica: «Chi fa più multe sale di grado?»

La nomina del nuovo vicecomandante della polizia locale accende il dibattito politico e istituzionale a Sapri. Al centro della polemica, il criterio utilizzato per l’attribuzione dell’incarico, che – secondo l’opposizione – sarebbe legato al numero di sanzioni elevate.

A sollevare il caso è una nota sindacale che chiama in causa il sindaco Antonio Gentile, accusato di aver indicato come parametro di valutazione l’attività sanzionatoria degli agenti. Un’impostazione che, secondo i critici, rischierebbe di trasformare le multe in uno strumento di carriera.

Il capogruppo di minoranza Emanuele Vita ha presentato formale richiesta di accesso agli atti, inviando una Pec anche alla Prefettura e all’Autorità nazionale anticorruzione, per verificare la legittimità del provvedimento e le sue eventuali ricadute sull’imparzialità dell’azione amministrativa.

«Le sanzioni non sono premi né dovrebbero diventare leve coercitive», ha sottolineato Vita, parlando di un sistema che potrebbe compromettere la neutralità dei controlli e generare criticità sotto il profilo della trasparenza. Ora si attendono le risposte ufficiali del Comune, della Prefettura e dell’Anac.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata