Un avvistamento decisamente fuori dall’ordinario ha fatto scattare l’allerta a Capaccio Paestum, in località Laura. Nelle acque del canale consortile “Laura Nuova” sarebbe stato notato un alligatore, la cui presenza è stata documentata e segnalata nelle prime ore della mattinata.
A dare l’allarme è stato un imprenditore della zona, titolare di una struttura ricettiva, che dopo aver immortalato il rettile ha contattato immediatamente il comando della polizia municipale. Il comandante, magg. Antonio Rinaldi, ha quindi attivato una rete di intervento coinvolgendo il Consorzio Bonifica di Paestum, le guardie ecozoofile, il WWF e i volontari dei vigili del fuoco in congedo, al fine di avviare operazioni di monitoraggio e recupero dell’animale.
Secondo le prime ipotesi, l’alligatore potrebbe essere stato abbandonato nel canale da qualcuno che lo deteneva illegalmente, oppure allevato fino a quando le dimensioni ne hanno reso impossibile la gestione. Al momento sono in corso le verifiche per individuare l’esemplare e metterlo in sicurezza, tutelando sia l’incolumità pubblica sia il benessere dell’animale.




