Baccanalia torna nel borgo antico di San Gregorio Magno, dal 20 al 24 agosto

| di
Baccanalia torna nel borgo antico di San Gregorio Magno, dal 20 al 24 agosto


La XXXII edizione di Baccanalia , la festa popolare che ogni anno trasforma il borgo antico di San Gregorio Magno in un crocevia di sapori, storie e musica, è pronta ad ospitare appassionati di vino, cultura e tradizioni locali dal 20 al 24 agosto

Organizzata dalla Pro Loco di San Gregorio Magno e grazie alla partnership strategica con BCC Magna Grecia, numerose saranno le novità di questa edizione, tra cui i i laboratori tematici per adulti e famiglie: dall’arte di degustare il vino autoctono della Piana degli Alburni all’arte rupestre, dal teatro per bambini alle attività outdoor, passando per percorsi esperienziali legati alla biodiversità tipica collinare. Inoltre, saranno introdotti nuovi itinerari con targhette segnaletiche e QR code per scoprire la storia, le curiosità e il paesaggio tra vigneti, antiche masserie e scorci del Tanagro-Sele.

Confermati anche i Pre‑Dinner Talk (ogni giorno dalle ore 20:00 – 21:00): un palinsesto culturale moderato dal giornalista Nello Gatti, con ospiti d’eccezione tra cui rappresentanti di Slow Food e del Movimento Turismo del Vino, insieme a imprenditori e professionisti del territorio per tracciare uno spaccato tra identità locale e opportunità per il futuro.

Non mancheranno artisti ed esibizioni musicali folkloristiche (inizio concerti ore 22:30). tra cui il cantautore Santino Cardamone, gli Amarimai e gruppi tradizionali che animeranno l’arena con musica e danze fino a notte fonda.

Un segnale che unisce continuità e rinnovamento nel segno di un programma curato dalla direzione artistica di Donatello Iacullo, impegnato nell’offrire una sempre più vasta serie di attività culturali intrecciando la rete locale alla community digitale.

La vicinanza al nuovo Aeroporto di Salerno–Costa d’Amalfi rende l’evento più accessibile che mai, mentre la rete di ospitalità diffusa (B&B, case contadine, agriturismi) garantisce comfort, accoglienza e la possibilità di vivere appieno il territorio per più giorni.

Per chi è alla ricerca di approfondire la cultura enologica fino agli amanti della buona musica e delle tradizioni locali, Baccanalia parla a ogni età garantendo anche quest’anno accessibilità senza barriere architettoniche.

Durante tutta la sera, le cantine di via Bacco vi accoglieranno con proposte gastronomiche genuine e vini locali, mentre il fitto palinsesto di attività volte alla sua maggiore e migliore conoscenza potranno permettere agli utenti di conoscere questo remoto borgo incontaminato. La conferenza stampa di presentazione che si terrà giovedì 7 agosto presso il Palazzo di Provincia a Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata