Ballarija, a Controne la terza edizione del Festival della danza e della musica mediterranea
| di Marianna Vallone
Dall’8 al 10 agosto 2025 il borgo cilentano ospita stage, concerti e tradizioni popolari dal Sud Italia
Torna a Controne Ballarija, il Festival della Danza e della Musica Mediterranea, giunto alla sua terza edizione. L’appuntamento è dall’8 al 10 agosto 2025, in uno dei borghi più caratteristici del Cilento, dove la cultura popolare torna protagonista con stage di danza, concerti e momenti di aggregazione.
L’evento, a cura dell’Associazione Echi del Mediterraneo e del Comune di Controne, è sotto la direzione artistica di Maria Grazia Altieri. Un programma che punta a valorizzare il patrimonio musicale e coreutico del Mediterraneo, con un’offerta culturale che richiama appassionati da diverse regioni italiane.
In cartellone, tre giorni di attività tra musica dal vivo e formazione. Spazio alle danze tradizionali con laboratori dedicati a pizzica, tarantelle, balli sardi e ritmi balcanici, affidati a esperti e gruppi riconosciuti nel panorama folk italiano.
Tra i partecipanti: Niuri te Sule (Puglia); Felici&Conflenti (Calabria); Ballo dei Monti Lattari (Campania); Suoni e Balli della Tradizione Sarda (Sardegna); I Suoni del Sirino (Lucania); ‘A Paranza d’o Tramuntan; Popolo Vascio. Ospite d’onore dell’edizione 2025 sarà il Carlo Faiello Ensemble, tra i nomi più importanti nella scena della musica popolare contemporanea.
©Riproduzione riservata