Dal randagismo all’ufficio dei vigili: la storia del cane accolto dal comando e adottato dalla comunità.
Un gesto di sensibilità e attenzione verso gli animali arriva dal comando della polizia locale di Castel San Giorgio, dove da pochi giorni vive un nuovo e affettuoso compagno a quattro zampe: Bastian, un cane meticcio salvato dalla strada e adottato grazie all’iniziativa del sindaco Paola Lanzara e del maggiore Giuseppe Contaldi.
Il cane, battezzato in onore di San Sebastiano – protettore della polizia locale – ha trovato non solo riparo, ma anche una vera e propria famiglia. Oggi dispone di una cuccia, di un’area verde dedicata e di cure quotidiane da parte di tutti gli agenti.
«È un piccolo grande gesto che racconta l’umanità della nostra comunità», commenta il sindaco Lanzara. Bastian, che indossa una pettorina personalizzata, è diventato un simbolo ufficiale del comando e porta serenità a chiunque lo incontri.
Secondo l’assessore Domenico Sellitto, che ha seguito personalmente microchip, vaccini e controlli, «la storia di Bastian dimostra che con attenzione e collaborazione si possono dare nuove possibilità a chi non ha voce».




