Battipaglia, cava abusiva scoperta durante i controlli: area sequestrata e un denunciato

| di
Battipaglia, cava abusiva scoperta durante i controlli: area sequestrata e un denunciato

Una cava abusiva è stata scoperta dai carabinieri forestali di Acerno durante un’attività di controllo e prevenzione degli incendi boschivi nel territorio di Battipaglia.

I militari, giunti in zona, hanno sorpreso tre escavatori impegnati in lavori di sbancamento di materiale litoide, con la creazione di profonde buche e pareti scoscese alte decine di metri. Sul posto erano presenti anche alcuni autocarri utilizzati per il trasporto del materiale estratto.

Gli operatori sono stati immediatamente identificati. Alla richiesta dei documenti autorizzativi, l’amministratore della ditta ha dichiarato che le carte erano in possesso di un tecnico di fiducia, risultato però irreperibile. È stato quindi programmato un sopralluogo congiunto con i tecnici del Genio civile di Salerno e dell’Ufficio tecnico comunale di Battipaglia.

Dall’ispezione è emerso che erano in corso lavori di realizzazione di gradonate, con modifiche sostanziali allo stato dei luoghi, in assenza di qualunque titolo autorizzativo. Inoltre, il materiale estratto non era accompagnato da formulario rifiuti o documenti di trasporto, facendo ipotizzare che fosse destinato a un impianto di frantumazione della stessa ditta esecutrice.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, l’area è stata posta sotto sequestro e il responsabile è stato denunciato alla procura di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata