Battipaglia, emergenza blatte: ordinanza della sindaca

| di
Battipaglia, emergenza blatte: ordinanza della sindaca

È scattata ufficialmente a Battipaglia l’emergenza blatte, che ha spinto la sindaca Cecilia Francese a firmare un’ordinanza sindacale per contrastare la proliferazione dell’infestazione in città, segnalata da numerosi cittadini. L’ordinanza, valida su tutto il territorio comunale, obbliga gli amministratori condominiali e i proprietari dei singoli fabbricati a provvedere entro il 30 luglio – e poi con cadenza almeno bimestrale da maggio a ottobre – alla disinfestazione delle reti fognarie, delle fosse settiche condominiali e delle griglie di raccolta delle acque che ricadono nelle parti comuni degli edifici.

La mancata osservanza dell’ordinanza comporterà sanzioni amministrative comprese tra i 50 e i 500 euro. La Polizia Municipale e gli uffici competenti del Comune saranno incaricati di verificare il rispetto delle prescrizioni.

L’intervento si affianca alla consueta campagna estiva di disinfestazione programmata dall’amministrazione, che però – da sola – non basta a contenere il fenomeno se non viene affiancata da una collaborazione attiva dei privati.

L’ordinanza arriva dopo settimane di segnalazioni da parte di residenti in diverse zone della città, dove le blatte sono comparse in maniera diffusa, anche in prossimità di abitazioni e attività commerciali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata