Bellosguardo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato: dibattito a più voci su accoglienza e integrazione

| di
Bellosguardo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato: dibattito a più voci su accoglienza e integrazione

«Agire l’accoglienza», è il tema conduttore scelto dalla Rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, istituita il 4 dicembre del 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Le Cooperative sociali Il Sentiero, Tertium Millennium e l’Opera di un Altro di Teggiano, da oltre un decennio impegnate nell’accoglienza di migranti richiedenti asilo e rifugiati, celebrano  la Giornata Mondiale del Rifugiato a Bellosguardo, comune capofila del Progetto SAI Ordinari attuato insieme ai comuni di Roccadaspide, Sacco e Sant’Angelo a Fasanella.

Il programma

Il programma della GMdR 2023 prenderà il via in Piazza Sen. A.Tesauro. a partire dalle ore 17,30. Dopo i saluti di Lucia Patrone– coordinatrice dell’équipe del progetto Sai- e di Antonella Vairo Dirigente dell’istituto comprensivo di Piaggine, seguiranno saggi musicali, coreografici e proiezioni di video. Protagonisti gli alunni della Scuola primaria di Bellosguardo e di Corleto Monforte, della Scuola dell’Infanzia di Sacco, della Scuola secondaria di primo grado di Piaggine. 

Alle ore 18, 30 il dibattito “Esperienze e prospettive inclusive nell’accoglienza” con la partecipazione di Mario Morcone, Assessore regionale all’Immigrazione, Sicurezza e Legalità della Regione Campania e di Vincenzo Amendola Vice Prefetto di Salerno e Dirigente Area IV Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione. Partecipano inoltre Don Vincenzo Federico Presidente dell’Associazione Ri-Guarda, Fiore Marotta  presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero, Antonello Calandriello e Domenico D’Amato rispettivamente presidenti delle Cooperative Tertium Millennium e L’Opera di un Altro, i sindaci dei Comuni della Rete Sai. 

«Abbiamo deciso quest’anno di promuovere un momento di dibattito  nell’alta Valle del Calore- dice Fiore Marotta – perché riteniamo importante valorizzare un territorio delle aree interne dove con la partecipazione degli enti locali, delle agenzie educative e delle comunità riusciamo da oltre un quinquennio a garantire l’accoglienza diffusa di numerose famiglie con bambini».

Un dibattito a più voci per lanciare un modello sperimentale che metta al centro le politiche di integrazione e il mercato del lavoro. A partire dal progetto Fami Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 “Crescere insieme nel Cilento” approvato dalla Prefettura di Salerno.

« Siamo certi- dice il sindaco di Bellosguardo Geppino Parente– che la strada da seguire sia quella del dialogo tra domanda e offerta di lavoro. Vogliamo costruire processi di inserimento socio lavorativo per i migranti che sono presenti su quei territori che fanno parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), nello specifico in quei comuni che ospitano progetti della rete Sai». 

La GMdR 2023 “Agire l’accoglienza” termina con una serata dedicata alla cucina etnica. Grazie alla collaborazione degli chef Geppino Croce, Francesco Monaco, Giuseppe Mazzone, Ivan Fiore, Francesco Forte, saranno offerti piatti tipici della tradizione locale rivisitati con ingredienti della cucina orientale. 

Spazio anche all’artigianato con i prodotti realizzati nell’ambito delle attività laboratoriali dei progetti SAI come manufatti di ceramica realizzati dalle comunità di minori stranieri non accompagnati, copricapo e borse (laboratorio di sartoria).

Nel pomeriggio per i più piccoli c’è il Teatro dei Burattini “Antonio Mercurio” mentre la serata sarà allietata dalla musica di Medina Band. La Giornata è promossa dai Progetti Sai di Bellosguardo, Sacc, Roccadaspide, Sant’Angelo a Fasanella, Eboli, Padula, Polla.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata