Il comune aderisce alla campagna “M’illumino di Meno”

| di
Il comune aderisce alla campagna “M’illumino di Meno”

Il Comune di Bellosguardo, guidato dal Sindaco Geppino Parente, ha deciso di aderire alla campagna internazionale per il risparmio energetico "M’illumino di meno", giunta alla sesta edizione, prevista nella giornata del 12 febbraio 2010, e promossa dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Di concerto con il primo cittadino, l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Troncone, ha previsto una serie di azioni concrete per risparmiare energia. In primo luogo domani sera l’Amministrazione Comunale accenderà le prime lampade pubbliche con nuova tecnologia a LED, sostituendo le vecchie lampadine, con un risparmio energetico di circa il 50/60 % di elettricità.

“Questo è il primo passo verso forme di energia più pulita – afferma l’assessore Troncone – che consentiranno in futuro grossi risparmi energetici con grandi riduzioni di CO2 che daranno la possibilità al Comune di ottenere i cosiddetti “certificati bianco”. “In questa occasione – continua – rinnoviamo appello a tutti i cittadini perché non tengano accese le apparecchiature elettriche se non utilizzate (televisioni, lampade, computer, stampanti). “Tale attenzione si traduce infatti in un risparmio economico familiare ed in una minore introduzione di C02 nell’atmosfera: ogni luce standby consuma in un anno circa 175 kwh pari ad un costo di circa 30 € con un consumo di circa 80 kg di CO2.

Anche la progettazione di opere pubbliche rientra in questo programma di risparmio energetico: l’Amministrazione Comunale di Bellosguardo, infatti, ha immediatamente sostenuto gli Accordi di Reciprocità, coordinati dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ove il progetto portante “Verso l’Autonomia Energetica del Parco” rappresenta il fulcro della strategia di reciprocità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata