A San Giovanni a Piro il restauro del Cenobio bizantino

| di
A San Giovanni a Piro il restauro del Cenobio bizantino

I lavori sono stati eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno. Giovedì 22 aprile 2010, alle ore 10.00,  a San Giovanni a Piro (SA), la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino presenterà il restauro del  Cenobio bizantino di San Giovanni Battista.
In occasione della presentazione del restauro del cenobio bizantino di San Giovanni Battista, sarà presentato il progetto Monaci e Monacieddi svolto dall’Istituto Comprensivo T. Gaza di San Giovanni a Piro.
Il lavoro che sarà presentato è la sintesi della ricerca svolta dalle classi seconda e terza media sul cenobio bizantino.
Con immagini, testi e musica scorreranno, oltre alle notizie storiche e sociali legate al cenobio, anche le descrizioni di alcune credenze popolari, da cui gli allievi hanno preso spunto per sottolineare il legame tra la popolazione locale ed il sito storico culturale, oggetto di studio.
Sui luoghi e sugli eventi culturali del Ministero si può consultare il sito internet www.beniculturali.it (eventi culturali) o il sito della Soprintendenza www.ambientesa.beniculturali.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata