17 Gennaio 2026

Bimbo prematuro muore dopo il parto: dopo 12 anni maxi risarcimento a una coppia di Agropoli

| di
Bimbo prematuro muore dopo il parto: dopo 12 anni maxi risarcimento a una coppia di Agropoli

Dopo dodici anni di battaglie legali si chiude una delle vicende più dolorose della sanità cilentana. Una coppia di Agropoli ha ottenuto un risarcimento di circa 500mila euro per la morte del proprio bambino, nato prematuramente e deceduto nel dicembre del 2013 all’ospedale di Battipaglia.

Secondo quanto accertato in sede civile, il decesso del neonato sarebbe stato provocato da un errore medico attribuito a un noto ginecologo di Agropoli. Da qui l’avvio del giudizio davanti al tribunale di Vallo della Lucania, che ha disposto una consulenza tecnica d’ufficio affidata a un collegio di medici legali, composto da cattedratici napoletani, chiamati a chiarire il nesso di causalità tra la condotta sanitaria e l’esito fatale del parto.

Al termine dell’istruttoria, le parti hanno raggiunto un accordo transattivo: la compagnia assicurativa che copriva il medico specialista ha riconosciuto ai genitori un indennizzo complessivo di circa mezzo milione di euro. La coppia, assistita dall’avv. Carmine Vitagliano, ha così ottenuto giustizia per una perdita che ha segnato profondamente la propria vita.

Un percorso lungo e complesso, fatto di perizie, valutazioni medico-legali e discussioni sulla quantificazione del danno, che oggi trova finalmente una conclusione giudiziaria, lasciando però intatto il peso umano di una tragedia che nessun risarcimento potrà mai cancellare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata