Consegnato allo stand della citta di Sapri il gagliardetto ufficiale del “Giro d’Italia”

| di
Consegnato allo stand della citta di Sapri il gagliardetto ufficiale del “Giro d’Italia”

Nello stand della Regione Campania della Borsa Internazionale del Turismo di Milano alla città di Sapri è stato consegnato il gagliardetto ufficiale che ufficializza la città della Spigolatrice tra le località ospitanti la kermesse organizzata dalla Gazzetta dello Sport.
“Il Giro d’Italia passa da qui” recita lo slogan presente sul gagliardetto che una bellissima hostess della RCS ha consegnato al Sindaco di Sapri Vito D’Agostino. “Per noi è un motivo di orgoglio ospitare il Giro d’Italia – dice il primo cittadino saprese – in quanto al di la della validità assoluta della manifestazione sportiva per noi è anche un motivo di grandissima promozione turistica per il territorio di Sapri e del Golfo in generale”.
In effetti saranno 190 i giornalisti di tutto il mondo che seguiranno la manifestazione, con 30 televisioni che effettueranno giorno per giorno le dirette televisive. Per l’Italia l’esclusiva della trasmissione in diretta di Giro d’Italia è della Rai, che seguirà giorno dopo giorno con una vera e propria maratona tutta la kermesse con almeno dieci ore di diretta, tappa compresa. “Un’occasione da non perdere assolutamente per rilanciare il nostro turismo” è stato il concetto che D’Agostino ha più volte ribadito ai giornalisti.
E via con le foto di rito insieme alla Coppa che sarà assegnata al vincitore della corsa: una coppa molto particolare in quanto festeggerà e ricorderà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Proprio per questo motivo Sapri è stata scelta come città ospitante l’ottava tappa del Giro che il prossimo 14 maggio raggiungerà Tropea, in Calabria: la città della Spigolatrice, infatti, storicamente è stata tappa importante per tutti gli eroi Risorgimentali, da Carlo Pisacane a Costabile Carducci, che hanno contribuito all’Unità della nostra Nazione.
Domattina, invece, alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Regione Campania, sita nel Padiglione 3 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si terrà una conferenza stampa in cui si presenteranno anche gli altri due eventi di maggior rilievo che si terranno in questo 2011 nella Città di Sapri: la Regata delle Torri Saracene e il Pisacane 2011. “Giro, Regata delle Torri Saracene e la rievocazione storica dello sbarco di Carlo Pisacane sono le nostre tre manifestazioni di punta di questo 2011 – conclude D’Agostino – ma non saranno le uniche di un anno che si preannuncia denso di eventi”.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, anche il presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano Amilcare Troiano, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese e la Amministratrice di ’30 nodi’ Luisa Del Sorbo. Modererà i lavori il giornalista de ‘La Città di Salerno’ Francesco Lombardi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata