Blitz all’alba: fermati i ladri della Costa del Cilento

| di
Blitz all’alba: fermati i ladri della Costa del Cilento

di Antonio Vuolo

Blitz dei carabinieri della compagnia di Agropoli all’alba di oggi, mercoledì. Le forze dell’ordine, guidate dal capitano Fabiola Garello, hanno eseguito un provvedimento emesso dalla procura della Repubblica del tribunale di Vallo della Lucania, nei confronti di 8 soggetti, indagati per furto nel territorio della provincia di Caserta.

I particolari
L’indagine, originata da alcuni episodi di furto commessi a Castellabate, ha consentito di ricostruire l’esistenza di un gruppo criminale, dedito in maniera stabile al compimento di furti nella zona del Cilento. Sintomo dell’elevata pericolosità dei soggetti, la serie innumerevole di reati predatori commessi solo in qualche mese di attività, tutti con target molto precisi fondati sulla massiva presenza di rame: l’Oasi del Fiume Alento, opifici, cabine elettriche, sedi operative di aziende, centrali telefoniche, sono alcuni fra i principali obiettivi, cui si abbinavano secondariamente abitazioni, depositi e rimessaggi di barche.

La mappa
Il tutto per un giro di affari stimato di circa 150.000 euro di refurtiva, sottratta nei vari episodi registrati nel Cilento a San Giovanni a Piro, Castellabate, Prignano Cilento e Cicerale. La banda aveva anche colpito Lusciano in provincia di Caserta, Acerra in provincia di Napoli e Montoro in provincia di Avellino. L’attività di indagine, concentrata nell’arco di pochi mesi, ha altresì consentito di evidenziare come il gruppo criminale, concentrato sulla sottrazione di rame, non disdegnasse tuttavia anche refurtiva di altro genere, derubando finanche alcune derrate alimentari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata