Bosco, il Premio Ortega 2022 a Sidival Fila

| di
Bosco, il Premio Ortega 2022 a Sidival Fila

Si terrà questa sera, alle ore 21, in piazza José Ortega a Bosco, la cerimonia di conferimento del Premio Ortega 2022 a Sidival Fila. Dalle ore 17, oggi, sarà possibile anche visitare la casa del “Pintor”, nel cuore del borgo.

Nato in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962, Sidival Fila si avvicina alle arti plastiche, in particolare alla pittura, già dall’adolescenza. Nel 1985 si trasferisce in Italia alla ricerca della sua identità artistica e personale e per approfondire le sue conoscenze di puntamento e scultura. Dopo alcuni anni, e dopo varie esperienze lavorative, decise di dare il via alla sua vocazione alla vita religiosa, abbandonando così i suoi progetti mondani ed entrando nell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco d’Assisi. Le sue opere di fanno parte di importanti collezioni private in Francia, nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Brasile. Una sua opera è nelle Collezioni d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.

Il Premio Ortega, manifestazione curata dal Comune di San Giovanni a Piro e dal Polo Museale, giunto alle XVI edizione, è dedicato al grande e indimenticato artista spagnolo Josè Garcia Ortega. Il pittore, esule durante il regime franchista, negli anni 80, ritrovò a Bosco la sua amata Spagna.



Consigliati per te

©Riproduzione riservata