Un’incursione mirata, messa a segno nelle ore notturne, ha colpito un istituto scolastico di Buccino. Ignoti si sono introdotti all’interno dell’edificio e hanno portato via numerosi computer e dispositivi informatici utilizzati per l’attività didattica, facendo perdere le proprie tracce prima dell’alba.
La scoperta è avvenuta questa mattina, all’apertura della scuola. Docenti e dirigente, resisi conto dell’ammanco, hanno immediatamente segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine, facendo scattare le indagini.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Buccino, supportati dai militari della compagnia di Eboli, che hanno effettuato un sopralluogo per ricostruire la dinamica del furto e raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili. Al vaglio degli investigatori anche eventuali sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.
Non si esclude che il colpo sia stato pianificato nei dettagli e che il materiale sottratto fosse destinato al mercato nero, ipotesi che farebbe pensare a un furto su commissione, con l’obiettivo di rivendere rapidamente la refurtiva attraverso canali illegali.
Le indagini proseguono per risalire agli autori del raid e recuperare le apparecchiature sottratte, fondamentali per il normale svolgimento delle attività scolastiche.


