Buonabitacolo, atti vandalici al centro ‘La cupola’: danni a oggetti e struttura

| di
Buonabitacolo, atti vandalici al centro ‘La cupola’: danni a oggetti e struttura

Atto vandalico a Buonabitacolo nei pressi del centro la Cupola nella sede dell’associazione Fermento. Danni agli oggetti e alla struttura.
“Ci stiamo interrogando – hanno scritto dall’associazione- sul perché di questo gesto. La perplessità è che non hanno rubato niente ma solo distrutto, così anche nelle altre sale accessibili dal piano terra.

Semplice e pura noia? O un atto contro di noi? Quello che sappiamo è che davanti ad un gesto di inciviltà come questo non reagiamo con rabbia ma con dispiacere e con la consapevolezza di dover fare forse qualcosa in più. L’associazionismo è condivisione, scambio di idee, e sacrificio perché magari invece di andare a bere una semplice birra al bar ci riuniamo per organizzare qualcosa, avendo anche divergenze e affrontando spesso e volentieri anche litigi. Ma sapete una cosa? Ne vale la pena e ne vale la pena sempre.

Perché associazionismo vuol dire crescere, fare esperienze che magari ti servono pure nella vita. Significa imparare a scrivere un verbale e chissà forse un giorno ti ritrovi a fare l’amministratore di condominio e sai almeno cos’è un ordine del giorno. Significa pensare, ideare un progetto per partecipare un bando e chissà, forse un giorno ti laurei in economia e dovrai farlo per un cliente.

Significa tenere al proprio paese e dare, nelle proprie possibilità, un contributo. Queste parole non vogliono essere un gesto di vittimismo, ma piuttosto uno spunto di riflessione per interrogarci su cosa abbiamo sbagliato e su cosa possiamo fare per far sì che le energie non vengano sprecate così ma per fare qualcosa di costruttivo”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata