Buonabitacolo: sabato l’incontro sul mito greco: lectio magistralis di Donato Antonio Loscalzo

| di
Buonabitacolo: sabato l’incontro sul mito greco: lectio magistralis di Donato Antonio Loscalzo

L’Associazione Skenai di Buonabitacolo, coadiuvata dalla Pro Loco e dal Comune, organizza un incontro seminariale sulla tematica del mito greco, dal titolo “Il potere della natura. L’uomo e Dioniso”.

L’evento avrà luogo sabato 11 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Mario Parascandalo” di Buonabitacolo e vedrà la presenza al tavolo dei relatori di illustri intellettuali. Saranno presenti Enzo Lovisi, cultore di tradizioni popolari che racconterà gli influssi dionisiaci nella cultura popolare; Giancarlo Guercio, regista teatrale e sindaco di Buonabitacolo, approfondirà il tema nell’ottica di una messinscena e Donato Antonio Loscalzo, docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Perugia, terrà una Lectio magistralis su Dioniso e la convergenza degli opposti. Gli interventi saranno intervallati dalle letture scelte di Biancarosa Ruocco, Rosita Speciale, Emiliano Spira sulle musiche di Cosimo Di Genio. A moderare il seminario sarà Ornella Bonomo, giornalista Ondanews.

L’incontro di sabato sarà l’occasione per affrontare il tema della dimensione umana, naturale e divina richiamando un’entità che per gli antichi rappresentava proprio una simile congiunzione, ossia la figura di Dioniso. Partendo della tragedia greca di Euripide Baccanti, l’Associazione Skenai sta sviluppando un ampio progetto culturale di natura politico, sociale e teatrale che si impernia sulla figura di Dioniso in chiave contemporanea e che vedrà la sua realizzazione nel mese di giugno 2020. L’appuntamento è dunque per sabato 11 gennaio alle 17.30.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata