Caldo record nel Cilento e Vallo Di Diano, oggi venerdì 4 luglio il picco dell’ondata

| di
Caldo record nel Cilento e Vallo Di Diano, oggi venerdì 4 luglio il picco dell’ondata

L’ondata di caldo che da giorni sta investendo la Campania raggiungerà il suo apice nella giornata di oggi, venerdì 4 luglio. Secondo gli esperti, le temperature elevate, sommate a un alto tasso di umidità, renderanno l’aria estremamente afosa, generando una sensazione di disagio diffuso e creando condizioni di rischio per le persone affette da patologie cardio-respiratorie.

Il fine settimana si preannuncia bollente, con valori termici ben oltre le medie stagionali e un’afa opprimente che si farà sentire anche nelle ore serali e notturne. Una situazione che impone massima attenzione, soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili.

Una svolta, tuttavia, è attesa a partire da lunedì 7 luglio, quando il promontorio di alta pressione sub-tropicale inizierà a cedere sotto la spinta di una saccatura atlantica in discesa dal Nord Europa. I primi effetti si avvertiranno al Nord, ma sarà solo da mercoledì 9 luglio che anche il Sud, Campania compresa, potrà beneficiare di un calo delle temperature. Previsti valori più in linea con le medie del periodo e la possibilità di temporali, anche di forte intensità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata