Cambio al vertice della FIR-CB-SER Campania: la cilentana Maria Di Vece eletta presidente regionale
| di Luigi Martino
Si è tenuta oggi l’assemblea elettiva della FIR-CB-SER Campania, durante la quale è stata eletta la nuova presidente regionale: la Dott.ssa Maria Di Vece, esponente dell’associazione di protezione civile Menaica di Centola-Palinuro La Dott.ssa Di Vece raccoglie il testimone dal presidente uscente Roberto Onofri, che ha salutato l’assemblea con l’augurio di buon lavoro alla nuova guida.
L’incontro si è svolto alla presenza del presidente nazionale Patrizio Losi, dei presidenti di associazioni nonché futuri presidenti provinciali Modesto Pelagalli (Caserta) e Vincenzo D’Onofrio (Napoli), rappresentanti delle organizzazioni di volontariato del territorio.
Tra i principali punti all’ordine del giorno, oltre al rinnovo delle cariche regionali, sono state presentate numerose proposte per rafforzare il coordinamento operativo e la presenza della FIR-CB-SER sul territorio campano.
Le proposte approvate includono:
- coordinamento regionale
- esercitazioni regionali
• Corsi e giornate formative interprovinciali su radiocomunicazioni d’emergenza, reti mesh e sicurezza digitale, in collaborazione con aziende ICT e enti locali.
• Simulazioni regionali interforze con scenari complessi e blackout comunicativi, coinvolgendo forze dell’ordine e protezione civile.
• Il progetto “Scuola e Sicurezza”, per sensibilizzare gli studenti alla cultura dell’emergenza e delle telecomunicazioni.
• Una mappa regionale delle postazioni mobili, utile in emergenza e pianificazione, realizzata con software open source. • Open Day delle Telecomunicazioni, per coinvolgere cittadini e scuole nelle attività della protezione civile.
• Laboratori itineranti nei comuni montani o isolati, finanziabili con fondi PNRR. • Proposta di bando regionale per lo sviluppo di infrastrutture radio a basso impatto.
• Accordi con le università campane per tirocini in ambito telecomunicazioni e informatica.
L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare l’efficienza operativa, promuovere la formazione e valorizzare le risorse del volontariato, con particolare attenzione alla sostenibilità economica delle iniziative, spesso realizzabili a costo zero o tramite sponsorizzazioni e bandi pubblici.
Con entusiasmo e spirito di collaborazione, la nuova presidente Maria Di Vece ha dichiarato: “Lavoreremo insieme per una protezione civile regionale volontari più connessa, preparata e vicina ai cittadini. Puntiamo su innovazione, formazione e cooperazione ”.
Un nuovo ciclo inizia per la FIR-CB-SER Campania, all’insegna del rinnovamento della rinascita e dell’unità.
©Riproduzione riservata