Sala Consilina, Luigi Macchia alla presidenza del Rotary Club

| di
Sala Consilina, Luigi Macchia alla presidenza del Rotary Club

Cambio al vertice del Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano. Il passaggio delle consegne tra il presidente uscente ed il suo successore è avvenuto venerdì sera nel corso di una conviviale presso il Grand Hotel Certosa di Padula alla quale hanno partecipato, oltre ai soci, numerosi ospiti.
Nel suo intervento il neo presidente, Luigi Macchia, che vanta una lunga militanza rotariana, ha presentato il programma e la squadra che lo affiancherà nell’anno rotariano che inizierà il 1 luglio prossimo per concludersi il 30 giugno del 2012.
Questi i nomi dei componenti il nuovo Direttivo:  Michele Iacondino, Past President; Luigi Papaleo, Presidente Incoming; Giuseppe D’Aniello, Presidente Eletto; Aldo Rescinito, Vice Presidente; Giuseppe D’Amico, Segretario; Vincenzo Racioppi, Tesoriere; Gino Pompa, Prefetto; Giovanni Bracco, Antonio Gnazzo e Pasquale Gentile, Consiglieri.
Tra gli ospiti della serata vanno ricordati il past Governor del Distretto Rotary 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria) Francesco Socievole, i futuri Governatori Marcello Fasano e Maria Rita Acciardi (che sarà la prima donna chiamata a ricoprire il prestigioso incarico) e gli assistenti del Governatore Paolo Mellone e Cesare Pifano. Presenti anche dirigenti di altri sodalizi rotariani e non, autorità militari e civili.
Dopo avere presentato la squadra, il neo presidente ha illustrato il programma che intende portare avanti e che, oltre ad una serie di conferenze su temi culturali e di attualità che interessano il territorio, vede alcuni progetti di notevole valenza sociale che, ha dichiarato il neo presidente, “sono lo strumento fondamentale con il quale ogni Club Rotary persegue il proprio ideale del servire, a favore delle comunità locali e internazionale”.
Nel campo della salute è stato riproposto il Progetto ”I giovani e l’alcol” che continuerà a portare avanti il lavoro iniziato lo scorso anno con gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie. 
Nel campo dell’integrazione sociale, con il Progetto ”A tavola con un libro” sarà realizzata una biblioteca all’interno della Casa Circondariale di Sala Consilina  una biblioteca che porterà il nome del fondatore del Rotary, “Paul Harris”. Sempre presso la Casa Circondariale, sarà effettuato, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Sant’Arsenio, un corso per pizzaioli riservato a 4 detenuti, scelti dalla direzione della struttura penitenziaria, ai quali al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione, utilizzabile una volta scontata la pena. I 4 partecipanti , inoltre, percepiranno una borsa lavoro, messa a disposizione dal Piano Sociale S/4 di Sala Consilina.Per la realizzazione di questi percorsi formativi il Club ha chiesto ed ottenuto la collaborazione dei volontari della Caritas Diocesana. Per quanto riguarda l’Azione internazionale il Club continuerà a sostenere i progetti della Rotary Foundation, in primo luogo il progetto “Polio-Plus”, che mira all’eradicazione della poliomelite nel mondo.
Non mancano iniziative rivolte ai giovani tra i quali ha ricordato il Progetto “Vita-Educazione Stradale” che vede il coinvolgimento diretto dei giovani del Rotaract che per il prossimo anno sarà guidato da Alfiero Albanese.
L’iniziativa prevede la partecipazione di altri importanti partners: il Comando Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, il Distaccamento di Polizia di Stato di Sala Consilina, il Centro Operativo dei Vigili del Fuoco, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL/SA/3 e l’Associazione “Life Onlus Sicurezza Stradale”  A tale proposito saranno effettuati corsi riservati ad esponenti delle forze dell’ordine su “Interventi di Primo Soccorso”. Sempre in collaborazione con il Rotaract,  saranno organizzate alcune “Giornate di Orientamento Professionale” allo scopo di fornire utili informazioni su tematiche riguardanti i principali ambiti di vita: famiglia, scuola, occasioni di lavoro, ambiente, tempo libero, cultura, salute, disagio, legalità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata