‘Corsa del Mito’: nel pomeriggio arrivano i fratelli Abbagnale

| di
‘Corsa del Mito’: nel pomeriggio arrivano i fratelli Abbagnale

Manca ormai pochissimo all’ evento davvero imperdibile della ‘Corsa del Mito’.
Poche ore ancora separano l’apertura della due giorni di cultura e sport e poi sul palcoscenico del porto di Marina di Camerota, verso le 19.00, i fratelli Abbagnale e Giuseppe di Capua, apriranno la serata della vigilia della corsa, durante la quale riceveranno l’onorificenza di cittadini onorari del comune di Camerota.

Per un decennio la scena del canottaggio mondiale non ha avuto eguali, tanto che ancora oggi il simbolo di questo sport è l’equipaggio composto dai fratelli Abbagnale e Giuseppe di Capua. Queste le onorificenze ricevute: Ufficiale Ordine al Merito della repubblica Italiana «campioni olimpici e mondiali di canottaggio» Roma, 1993; Medaglia d’oro al valore atletico « campioni olimpici e mondiali di canottaggio» sei volte: 1981, 1984 e dal 1988 al 1991; Medaglia Thomas Keller, 1997, alle quali si aggiungerà l’onorificenza di cittadini onorari del comune di Camerota.

Il conferimento voluto da Mario Scarpitta, presidente dell’associazione ‘Tuttinsieme’ promotrice della manifestazione, ha delle motivazioni che spiega in breve:” Sapete tutti del mio coinvolgimento nel trasferire con caparbietà ai giovani i valori etici e morali rappresentati da tutte le attività sportive. Questi campioni, nuovi cittadini di Camerota saranno per  loro degli esempi che rafforzeranno modelli referenziali importanti per la formazione della loro personalità. Poi la presenza di un gruppo di personaggi così famosi, eroi dello sport, che diventano nostri concittadini, rappresenteranno per il nostro comune l’inizio di un processo di riqualificazione turistica.   Veicolare l’immagine di Camerota attraverso questi nostri ambasciatori nel mondo è il miglior modo per farci apprezzare”.

Durante la serata saranno presentati i corridori di fama internazionale che hanno scelto di partecipare alla Corsa del Mito, ai quali saranno consegnate le pettorine con i primi numeri impressi. Un altro campione si è aggiunto oltre a quelli già menzionati in altri articoli, Mohamed Marahoui, trionfatore a Casablanca e ad Algeri. Sarà un tracciato ricco di sorprese con i competitor del Marocco e del Kenia in lotta per aggiudicarsi il primo posto fino all’ultimo metro della corsa.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata