La compagnia teatrale Né arte, Nè parte” all’arena Don Pedro

| di
La compagnia teatrale Né arte, Nè parte” all’arena Don Pedro

La compagnia teatrale, diretta da Catello Balestrieri, il 18 luglio ci allieterà con una commedia del titolo "il Vicolo" di Raffaele Viviani.
La struttura compositiva de Il Vicolo si impone come archetipo della produzione drammaturgica vivianea della prima maniera. Nelle dinamiche spettacolari dei numeri di varietà dell’autore-attore, già si intravede un tentativo di svecchiamento di quelle formule teatrali ancora legate ai modelli della tradizione ottocentesca che sarà poi messo a punto nei suoi atti unici. L’intreccio alogico del Vicolo procede con un andamento circolare di microeventi autonomi. L’autore guida lo spettatore in un vicolo del napoletano Borgo Loreto, lo rende partecipe dell’incontro scherzoso e appassionato tra Prezzetella ’a capera e l’acquaiuolo, fa luce sul loro amore e sulle loro ambizioni e lo proclama testimone dei loro buoni propositi, ma lo esclude,
tuttavia, da un qualsiasi sviluppo della loro storia eclissandone l’apparizione.
Dopo 25 anni di attività, nel 2008 la compagnia teatrale "Nè arte nè parte" approda al teatro "La Provvidenza" di Vallo della Lucania gareggiando all’ Oscar delle Compagnie Amatoriali un pò per scommessa, un pò per conoscere nuove realtà, un pò per capire se il successo avuto tra il pubblico del proprio paese scaturisce dall’affetto nutrito dai compaesani nei confronti dei membri oppure è un successo meritato realmente, la compagnia porta a casa 5 nomination su 5 e soprattutto vince 4 oscar su 5. 2009:la compagnia entra di diritto nel cartellone dei professionisti perchè l’anno prima vinceva l’oscar. Un escalation dovuta alla perseveranza di tutti ma in particolar modo di Catello Balestrieri, regista nonchè attore egli stesso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata