Non c’è acqua al cimitero, Scarpitta: “situazione assurda e vergognosa”

| di
Non c’è acqua al cimitero, Scarpitta: “situazione assurda e vergognosa”

Nel comune di Camerota si è riscontrato da tempo un disservizio che appare ormai cronico: manca l’acqua corrente al cimitero della frazione di Marina. In questo ultimo periodo diversi cittadini hanno protestato vivamente per questa grave carenza a causa della quale, stando ad alcune testimonianze, le persone che si recano al camposanto per un saluto ai propri cari scomparsi sono invitate a "non portare fiori freschi" sulle tombe.

Mario Scarpitta, consigliere di opposizione, ha ricevuto numerose segnalazioni in relazione alla questione-cimitero ed ha avanzato alcune considerazioni. Al giornaledelcilento.it ha riferito: "Sono tante le persone che mi hanno contattato per esprimere il proprio sdegno per la mancanza di un servizio essenziale quale dovrebbe essere quello dell’acqua in un cimitero. Se chi ci rappresenta non sente forte la necessità di soddisfare le richieste sacrosante di chi pretende solo un po’ d’acqua per poter mettere dei fiori nei luoghi dove sono sepolti i propri cari, penso che la situazione sia davvero vergognosa, tenendo presente pure che i consiglieri della frazione Marina sono ben sette. Ma questo è un campanello d’allarme che lancio pure a tutti i cittadini, troppo spesso passivi di fronte a questi gravi disservizi. La gente deve pretendere con forza la risoluzione immediata di questo problema. "

Intanto, dall’amministrazione hanno fatto sapere di aver sollecitato più volte il Consac per l’allaccio alla rete idrica e la risoluzione della questione. Scarpitta, a riguardo, ha riferito: "Credo proprio che la questione, con un po’ di buona volontà, si possa risolvere in brevissimo tempo. Se il problema è quello dell’allaccio, non penso ci voglia molto a far mettere un contatore e sbloccare lo stato attuale di stallo. E comunque, se entro un paio di giorni non si muove ancora niente, mi impegno, con l’ausilio di qualche cittadino volenteroso, a fornire in un modo o nell’altro, l’acqua necessaria al cimitero, magari riempendo il serbatoio presente nei pressi del cimitero o comunque, con qualche cisterna. Dunque: se non si fa subito questo allaccio, noi cittadini volenterosi possiamo risolvere velocemente la questione, almeno provvisoriamente."

Consigliati per te

©Riproduzione riservata