Cannalonga, torna la Frecagnola: dal 10 al 14 settembre cinque giorni di tradizione, storia e spettacoli

| di
Cannalonga, torna la Frecagnola: dal 10 al 14 settembre cinque giorni di tradizione, storia e spettacoli

Dal 10 al 14 settembre 2025 Cannalonga si prepara a rivivere la magia della Frecagnola, una delle fiere più antiche e sentite del Cilento, capace di intrecciare storia, cultura, enogastronomia e spettacolo in un’unica grande festa popolare.

L’evento, nato nel lontano 1452, si conferma ogni anno un appuntamento atteso da migliaia di visitatori. Quest’edizione, dal titolo “Una storia vera”, offrirà un ricco programma che unisce rievocazioni storiche, show cooking, concerti e intrattenimento.

Il via mercoledì 10 settembre alle ore 19:30 in Piazza del Popolo con la rievocazione storica del matrimonio tra Maria Farao e Toribio Mogrovejo, a seguire la cerimonia di apertura, la consegna del Premio Pietro Carbone e l’apertura degli stand gastronomici. La serata sarà animata dai Coros Mediterraneo e dal gruppo Vienteterra.

Giovedì 11 settembre spazio alla storia e alla musica: alle ore 19:00, presso Palazzo Mogrovejo, andrà in scena il Salotto Storico, mentre dalle 22:30 Piazza del Popolo ospiterà i concerti dei Municipale Mediterranea e di Picarielli & Friends.

Venerdì 12 settembre la giornata si aprirà alle 10:30 con lo show cooking “Fatti in Cucina con Chef – Speciale Frecagnola”, con la partecipazione del sindaco Carmine Laurito e del presidente dell’Ente Fiera Domenico Pizzolante. Nel pomeriggio, alle 16:00, spazio alla Jam Session delle associazioni locali, mentre la sera Piazza del Popolo si trasformerà in palcoscenico con lo spettacolo di danza della maestra Sodano, il concerto dei Sunaria e la musica dei Rittantico.

Sabato 13 settembre sarà il turno del grande pubblico gastronomico con l’apertura del foro boario alle 8:00 e il nuovo appuntamento di “Fatti in Cucina con Chef” in Piazza del Popolo alle 10:30. La giornata si chiuderà tra musica e danze popolari con i Sibbenga Sunamo e il gruppo Dance Tarantella.

La chiusura della manifestazione è prevista domenica 14 settembre con lo spettacolo musicale di Peppe Cirillo, alle ore 22:30 in Piazza del Popolo.

La Frecagnola, sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Cannalonga, si conferma così non solo un’occasione di festa e socialità, ma anche un momento per riscoprire le radici di una comunità che, ogni anno, rinnova la sua identità storica e culturale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata