14 Novembre 2025

Capaccio, conclusa l’indagine della Commissione ministeriale sulla gestione comunale

| di
Capaccio, conclusa l’indagine della Commissione ministeriale sulla gestione comunale

Dopo sei mesi di accertamenti, la documentazione sarà inviata al Ministero dell’Interno per la valutazione finale.

Si è chiusa ufficialmente l’attività della Commissione ministeriale inviata dal Ministero dell’Interno per verificare la gestione del Comune di Capaccio Paestum dopo l’arresto dell’ex sindaco Franco Alfieri.

Gli accertamenti, inizialmente previsti per tre mesi e poi prorogati, hanno portato all’analisi di atti amministrativi, contabili e documenti strategici dell’ente. Nonostante le numerose indiscrezioni circolate in città, nessuna informazione ufficiale è trapelata sui contenuti della relazione finale.

Fonti vicine alla Commissione parlano di massima riservatezza, necessaria per evitare interpretazioni errate o pressioni esterne. Il fascicolo sarà ora consegnato al Prefetto di Salerno, che lo trasmetterà al Ministero per le valutazioni definitive.

La possibile decisione di un eventuale scioglimento dell’amministrazione – ipotesi circolata nelle ultime settimane – potrà arrivare solo dopo l’analisi ministeriale e una deliberazione del Consiglio dei Ministri.

Nel frattempo la comunità attende sviluppi, consapevole che l’esito dell’indagine potrebbe avere ricadute concrete sulla programmazione dei lavori pubblici e sui progetti in corso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata