Carnevale 2024 nel Cilento: il programma degli eventi e delle sfilate per i bambini

| di
Carnevale 2024 nel Cilento: il programma degli eventi e delle sfilate per i bambini

Dalle sfilata in maschera, ai carri allegorici, dalle feste in piazza ai costumi storici, il Carnevale trasformerà il Cilento in un tripudio di colori, musica e allegria, per celebrare questa tradizione millenaria. Il maltempo del week end ha spostato tanti appuntamenti. Tanta tradizione nel “Carnuluvaro mio” a Cosentini di Montecorice (organizzato dall’associazione Euphòria): martedì grasso come da tradizione, le maschere sfileranno per le vie del borgo per poi ritrovarsi sulla piazza del paese per mettere in scena la Ballata di Zeza, risalente agli anni Quaranta.

Carri allegorici, figuranti, musica, dj set e tanto divertimento al “Carnevale Montecoricese”, giunto alla sua terza edizione, che si prepara a colorare di allegria la piazza di Agnone Cilento, frazione del Comune di Montecorice, nei giorni 13 e 17 febbraio. L’evento è organizzato dalla Proloco Ortodonico.

C’è grande attesa a Pollica per il “Carnevale Pollichese”, che prevede appuntamenti per grandi e piccoli fino al 13 febbraio. Tutte le associazioni presenti sul territorio comunale si sono unite per proporre un programma unico di eventi. Fino a martedì 13 maschere, giochi e musica rallegreranno e animeranno strade e piazze del territorio di Castellabate.

Si rinnova anche l’appuntamento con il Carnevale di Agropoli, la 51esima edizione. Gli eventi clou sono rappresentati dalle sfilate dei carri allegorici in programma anche martedì 13 febbraio.

Rimandato al 25 febbraio nel sud della provincia l’atteso carnevale “Sapri in Maschera 2024” appuntamento imperdibile che riunisce tutto il golfo di Policastro. Carri e gruppi mascherati saranno in corteo a Sapri il 25 febbraio (dalle 15:00) e rimane confermata martedì la festa per i più piccoli, la festa delle Mascherine (ore 15:00) in Piazza San Giovanni. Tutto pronto anche a Casal Velino per il carnevale Casalvelinese in programma per il 18 febbraio, che riunirà i carri anche degli altri comuni limitrofi.

Andrà in scena oggi, martedì, anche l’antico carnevale di San Mauro Cilento A’ Maschkarata. 

Feste in maschera e sfilate di carri allegorici in tutti (o quasi) i paesi dell’intera provincia salernitana, con Comuni, Pro loco e associazioni al lavoro per la festa più pazza dell’anno. Oggi a Torre Orsaia la festa per i bambini mentre la sfilata dei carri allegorici, prevista per ieri, è stata rinviata a sabato 17 febbraio. Festa anche a Palinuro, in piazza Virgilio, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco Palinuro (ore 15).

Per segnalare i vostri eventi scrivete a redazionegiornaledelcilento@gmail.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata