8 Febbraio 2026

Carta del Docente, spese fuori norma: cinque prof salernitani nei guai

| di
Carta del Docente, spese fuori norma: cinque prof salernitani nei guai

Cinque insegnanti della provincia di Salerno sono finiti al centro di verifiche amministrative per un utilizzo non conforme della Carta del Docente, il bonus annuale destinato alla formazione e all’aggiornamento professionale del personale scolastico.

Dagli accertamenti avviati dagli uffici competenti dell’amministrazione scolastica sarebbero emerse spese non riconducibili alle finalità previste dalla normativa, che consente l’impiego del voucher esclusivamente per l’acquisto di libri, hardware e software didattici o per la partecipazione a corsi di formazione coerenti con il profilo professionale. In alcuni casi, invece, i fondi sarebbero stati utilizzati per beni di consumo personale e dispositivi tecnologici non legati all’attività didattica.

I docenti coinvolti rischiano ora il recupero delle somme indebitamente spese e l’avvio di procedimenti disciplinari. Situazioni analoghe, negli ultimi anni, sono state riscontrate in diverse aree del Paese: a livello nazionale sarebbero oltre mille gli insegnanti risultati irregolari nei controlli.

Introdotta con la legge 107 del 2015, la Carta del Docente assegna ogni anno un voucher per sostenere la crescita professionale degli insegnanti. Dal 2021 a oggi lo strumento ha mobilitato oltre 1,3 miliardi di euro, con una spesa concentrata soprattutto su hardware e software e, in misura minore, sull’acquisto di libri.

Le criticità emerse hanno spinto il Ministero dell’istruzione e del merito a intervenire con una revisione del sistema. A partire dal 2026 è prevista una riorganizzazione della misura, con controlli più stringenti e una maggiore tracciabilità degli acquisti, per ridurre gli abusi e garantire che le risorse pubbliche siano effettivamente destinate alla qualità dell’insegnamento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata