Casaletto Spartano, al via la Ciclopedalata Casalettana: in centinaia per la pace

| di
Casaletto Spartano, al via la Ciclopedalata Casalettana: in centinaia per la pace

È tutto pronto a Casaletto Spartano per la settima edizione della “Ciclopedalata Casalettana”, in programma domenica 3 agosto 2025. La partenza è fissata per le ore 16.30 da Casaletto, con arrivo a Battaglia e/o Tortorella e ritorno.

La manifestazione, non competitiva, è aperta a tutti: famiglie, appassionati di ciclismo e camminatori, con percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. L’obiettivo è semplice ma profondo: pedalare e camminare insieme, riscoprendo la bellezza del paesaggio, il valore del movimento lento e il piacere della condivisione. In chiusura, come da tradizione, è previsto un “pasta party” per tutti i partecipanti.

Quest’anno l’evento si arricchisce di un significato speciale: la Ciclopedalata si tinge dei sette colori della pace, con l’intento di lanciare, anche da un piccolo borgo cilentano, un messaggio forte e universale. Come ricordava Thich Nhat Hanh, il monaco e attivista vietnamita: “Non c’è via per la pace, la pace è la via.”

Organizzata dall’associazione Apertamente Casaletto, con il patrocinio del Comune di Casaletto Spartano, la Ciclopedalata prevede quest’anno la partecipazione di quasi 300 cicloamatori e camminatori.

Una giornata all’insegna del benessere, della natura e dell’impegno civile: perché – spiegano – anche dai piccoli paesi può partire un messaggio di speranza e convivenza pacifica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata