Casaletto Spartano presenta il libro di Corrado Napoli sul Santuario di Santa Maria ad Martires
| di Marianna Vallone
Riannodare i fili della fede, della memoria e dell’identità. Martedì 13 agosto alle ore 19:00, la Parrocchia San Nicola di Bari di Casaletto Spartano organizza in Piazza San Giovanni la presentazione del libro “Il Santuario Diocesano di Santa Maria ad Martires” scritto da Corrado Napoli.
Un santuario, quello di Santa Maria dei Martiri, che non è solo meta di pellegrinaggi ma vero simbolo spirituale e culturale per l’intera comunità. Il libro di Napoli prova a restituirne storia, significato e centralità, anche alla luce dell’eredità lasciata dai monaci talo-greci, protagonisti nei secoli di una presenza silenziosa ma profondamente trasformativa.
Saranno presenti don Michele Di Martino, direttore del Seminario Metropolitano di Salerno e docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Salernitano, che interverrà sul tema dell’influenza socio-religiosa dei monaci orientali, e Enzo Lovisi, esperto di tradizioni locali, che parlerà di riti, canti e gesti legati alla processione “salir le rocche”.
L’incontro sarà moderato dal docente e guida ambientale ed escursionistica Arnaldo Giudici, mentre i saluti saranno affidati all’autore Corrado Napoli, alla sindaca Concetta Amato e al parroco don Simone Gentile, promotore di un’iniziativa.
©Riproduzione riservata